Fotogallery
Un furgone per Danilo Neri, che dopo 20 anni potrà viaggiare di nuovo
E se provassimo a guardare il mondo da un altro punto di vista? E’ la sfida di Viaggio Italia, in particolare di Danilo e Luca, che da tre anni percorrono il nostro Paese con le loro carrozzine, tra incontri e avventure, sport e risate, per portare un messaggio forte e chiaro: la disabilità non è un ostacolo ad una vita vissuta pienamente. E’ solo un altro punto di vista!
Seguire Danilo e Luca ai tempi dei social è facilissimo e tutti possono farlo, basta collegarsi a Facebook o a Instagram per viaggiare con loro e vivere un sacco di esperienze… ad altezza carrozzina. Già, perché Danilo e Luca da quasi 20 anni, a causa di un incidente, vivono seduti su una carrozzina e il viaggio, ironico, divertente, a tratti avventuroso, ci racconta il mondo dal loro punto di vista.
Le motivazioni di Viaggio Italia sono tutte in una frase di Luca: “20 anni in piedi e quasi 20 anni seduti… sappiamo bene com’era prima ma ci piace tantissimo anche vivere il presente. E vogliamo impegnarci perché sia sempre più facile”. Viaggio Italia è spunto di riflessione e di approfondimento sul tema dell’accessibilità per tutti, motivo di grande coraggio per chi vive la disabilità e non sempre trova da solo la forza di reagire alle difficoltà.
Danilo è un progettista e designer (e ha vinto la Menzione d’onore Compasso d’oro nel 2011), Luca è architetto e musicista (è il bassista degli Stearica). Da tre anni viaggiano insieme unendo sport, amicizia, musica, turismo, avventure e relax. Quest’anno Viaggio Italia è un progetto ancora più grande, più lungo e più ambizioso; è strutturato come un viaggio a tappe, da Aprile a Dicembre, dal Piemonte alla Basilicata, passando per la Sardegna. Ma Danilo e Luca questa volta usciranno dall’Italia per portare la loro voglia di vivere anche in Spagna e verso altre destinazioni europee.
Nel 2017 si riparte con un gesto forte, di amicizia e solidarietà. Durante la scorsa edizione i ragazzi, aiutati da molti amici, avevano lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma lmheroes.org per acquistare uno speciale furgone per Danilo Neri, un amico rimasto tetraplegico e che, proprio grazie a questo mezzo, ora può ricominciare a viaggiare. Un lavoro di squadra che ha visto tante realtà coinvolte in questa gara di solidarietà: 1 Caffè Onlus, Able to Enjoy, GA.VIO s.r.l., MY LADY s.r.l., Paradelta club Feltre e molti altri. Grazie all’aiuto di tutti l’obiettivo è stato raggiunto e venerdì 7 aprile alle ore 18.30 presso My Lady s.r.l., in via Torino 128 a Nichelino, Danilo e Luca consegneranno all’amico il furgone adattato, grazie al quale Danilo Neri sarà protagonista di una tappa del nuovo viaggio, quella in programma a Luglio a Sestriere, per fare downhill con i due amici di sempre.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese