Seguici su

Biella

Arpa Piemonte: rischio valanghe alto su tutta la regione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il bollettino Arpa sottolinea il forte rischio valanghe per oggi e domani sulle Alpi piemontesi: “Le precipitazioni intense del fine settimana, associate a un generale rialzo dello zero termico, determinano un significativo aumento delle condizioni di pericolo valanghe fino a 4-FORTE su buona parte della regione. Nel corso della giornata si prevede un’intensa attività valanghiva spontanea, con molti fenomeni di media grandezza e talvolta anche di grandi dimensioni, generalmente di neve asciutta al di sopra dei 2200-2400m e di neve umida al di sotto di tale quota. Il distacco di nuovi lastroni, più diffusi al di sopra dei 2400m di quota a tutte le esposizioni, è probabile già al passaggio del singolo sciatore. Si consiglia di limitare le attività fuori pista e comunque di prestare massima attenzione alle condizioni di pericolo locale”.

La previsione per domani recita: “Una nuova veloce perturbazione apporta nevicate poco significative, associate ad un generale calo dello Zero Termico fino a 2100-2200m di quota. L’attività valanghiva spontanea inizia a subire una sensibile diminuzione; tuttavia sono ancora possibili valanghe di media grandezza e talvolta anche di grandi dimensioni, più probabili sui settori occidentali e meridionali, dove le nevicate dei giorni scorsi sono state più significative. Da A. Graie a A. Liguri il distacco di nuovi lastroni è ancora possibile già al passaggio del singolo sciatore su molti pendii ripidi a tutte le esposizioni, in particolare al di sopra dei 2400m. Si consiglia di limitare le attività fuori pista e comunque di prestare attenzione alle condizioni di pericolo locale”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese