Ambiente
Domenica ecologica il 2 aprile a Torino, programma, divieti e esenzioni
Domenica 2 aprile senza auto per otto ore. Dalle 10 alle 18, infatti, la seconda Domenica ecologica del 2017 bloccherà il traffico privato su tutto il territorio cittadino. Scopo dell’iniziativa è di rendere la cittadinanza più consapevole dell’urgenza di cambiare comportamenti collettivi e stili di vita, attraverso azioni volte alla promozione del diritto alla salute individuale e del bene comune.
Possono circolare i veicoli elettrici o ibridi, le moto a quattro tempi, i veicoli destinati al trasporto persone con oltre nove posti, i mezzi di forze armate, organi di polizia, soccorsi, Vigili del fuoco, Protezione civile, quelli che raccolgono i rifiuti o puliscono le strade. Non saranno limitati i taxi, le auto del car sharing e chi deve spostarsi per motivi di lavoro non avendo a disposizione mezzi pubblici nel raggio di un chilometro (purché con dichiarazione del datore di lavoro).
Condividere l’auto con altre tre persone permetterà di evitare il divieto, solo se il mezzo è omologato a quattro o più posti; basterà essere in due se è omologato per due-tre posti. Anche gli agenti di commercio sono liberi di circolare e così associazioni o società sportive appartenenti a federazioni affiliate al Coni e gli atleti che devono raggiungere una sede di gara, arbitri, direttori di gara e cronometristi.
Il divieto di circolazione riguarda l’80 per cento del territorio cittadino. Sarà consentito percorrere alcune arterie che collegano Torino ai Comuni della cintura o alla tangenziale e viceversa oppure i tragitti che permettono di raggiungere i parcheggi di interscambio. Via libera anche in alcune zone del precollina, corso Unità d’Italia, alcuni tratti dei corsi Regina Margherita, Giulio Cesare, Moncalieri, Francia, Orbassano, Tazzoli, Romania, Unione Sovietica e Lungo Stura Lazio.
Moltissimi gli eventi organizzati in città per l’occasione
Città di Torino – Assessorato Ambiente in collaborazione con ARPA Piemonte e Urban Center
Partenza: Urban Center, Piazza Palazzo di Città
Arrivo: Urban Center, Piazza Palazzo di Città
Orari: h 9.00; h 11.00; h 14.00; h 16.00
La passeggiata sonora è un modo di vivere e attraversare il territorio dando precedenza alla percezione uditiva. Si tratta di compiere un percorso a piedi in cui si concentra l’attenzione su tutto ciò che è udibile.
È un’occasione per guardare da un’altra prospettiva lo spazio che abitiamo, scoprendo uno scenario che a volte può emozionare, altre irritare o divertire, ma che in ogni caso può portare a riflettere sulla nostra esperienza uditiva e indurci ad immaginare il paesaggio sonoro in cui vorremmo vivere.
È necessario iscriversi compilando il form sul sito ARPA oppure telefonicamente – 011.5537950 dal martedì al sabato dalle h 11,00 alle h 18,00.
Associazione Amicinbici-bik&motion
Partenza: Piazza Giovanni Astengo
Arrivo: Piazza Castello
Orario: h 14.00
La pedalata collettiva organizzata da Amicinbici-bik&motion ha l’obiettivo di invogliare i cittadini a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto anche per le lunghe tratte.
È un evento aperto a tutti al quale ci si può aggregare anche lungo il percorso.
Associazione Ecoborgo Campidoglio
Partenza: Piazza Moncenisio
Arrivo: Parco Ruffini
Orario: h 10.00
L’iniziativa BICINCAMP&DUI PAS IN CAMP prevede un percorso comodo e raggiungibile sia a piedi che in bicicletta. Lo spirito dell’attività va incontro al bisogno di favorire l’aggregazione sociale e promuovere un mezzo ecologico come la bicicletta, per poi ritrovarsi insieme al parco per un pic nic conviviale. L’attività è aperta a tutti ed è necessario portare con sé qualcosa da bere o da mangiare da condividere in compagnia.
Associazioni promotrici: Eco dalle Città, Coordinamento Cambiamo l’Aria, Amicinbici, Ecoborgo Campidoglio, Bike Pride.
“Pedale Democrazia”. Mobilità sostenibile e accoglienza e integrazione anche attraverso il prendere confidenza con la bici, con la presenza di migranti e richiedenti asilo.
Punti di partenza:
ore 14.00 Piazza Giovanni Astengo con Associazione Amicinbici-bik&motion
ore 15.00 Parco Ruffini angolo corso Rosselli con Associazione Ecoborgo Campidoglio e Bike Pride
ore 15.00 CECCHI POINT con Eco dalle Città e Cambiamolaria
Arrivo: piazza Castello per i giri attorno a palazzo Madama
A chi ne ha la possibilità, si chiede di prestare o regalare una bici inutilizzata. Si può portare sabato pomeriggio o domenica dalle 14 al Cecchi Point. Al coordinamento Senzaasilo si chiede di far circolare la notizia nelle strutture di accoglienza invitando gli ospiti se possibile a partecipare. Evento facebook Pedale Democrazia
Legambiente
Luogo: Piazza Palazzo di Città
Domenica 2 aprile 2017 Legambiente sarà presente in Piazza Palazzo di Città per promuovere People4Soil: un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) sostenuta da più di 400 associazioni che chiedono all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l’acqua e come l’aria. Lo scopo della campagna è contrastare l’eccessiva cementificazione, la contaminazione, l’erosione, la perdita di materia organica e di biodiversità che minacciano quotidianamente i suoli europei.
Team Marathon
Partenza: Piazza San Carlo, Torino
Arrivo: Palazzina di Caccia di Stupinigi, Nichelino
Orario: h 10.00 – 12.00
La Tutta Dritta, gara da 10 km internazionale certificata AIMS, è adatta a tutti e a tutte le età.
Occorre iscriversi sul sito per partecipare.
I partecipanti a Torino Triathlon, che avrà luogo in piazza San Carlo a partire dalle h 8.15, si uniranno all’evento indossando i pettorali dedicati.
FIAB Torino Bici&Dintorni in collaborazione con Intorno, Cascina Roccafranca, Fondazone della Comunità di Mirafiori Onlus, Triciclo, Casa nel Parco, e Miravolante
con il patrocinio della Circoscrizione 2
Partenza: Piazzale Cascina Giajone – Via Guido Reni 102
Arrivo: Parco Colonnetti – Casa nel Parco
Orario: h 14.00 – 17.00
In occasione della domenica ecologica del 2 aprile, la Circoscrizione 2 ha patrocinato una Pedalata Ecologica organizzata da FIAB e aperta a tutti i cittadini. La partenza effettiva avrà luogo alle h 15.30 per consentire una marchiatura facoltativa delle biciclette gestita dall’associazione Intorno, fino alle h 15.00. Dalle ore 17.00 sarà allestita un’officina popolare a cura della Casa nel Parco. È necessario iscriversi scaricando il modulo dal sito della Circoscrizione 2.
CHECK UP BICI E MARCHIATURA + MERENDA
FIAB Torino Bici&Dintorni in collaborazione con Intorno, Decathlon e Eataly
Luogo: Piazzale di Eataly Lingotto – Via Nizza 230/14
Orario: h 15.00
Per la domenica ecologica FIAB Torino Bici & Dintorni propone un controllo + assistenza bici gratuito in collaborazione con Decathlon al piazzale di Eataly, con la merenda per chi arriva pedalando.
Per chi lo desidera, l’associazione Intorno effettuerà la marchiatura della bici a partire dalle 15.30.
Sarà inoltre allestito un punto informativo per raccogliere richieste o suggerimenti per migliorare la viabilità pedonale e ciclabile a Torino.
Mercati
Luogo: p.za Carlo Felice
Orario:
h 8.00 – 18.00
Luogo: p.za Vittorio Veneto
Orario: h 8.00 – 18.00
Luogo: p.za Palazzo di Città
Orario: h 9.00 -19.00
Luogo: c.so Taranto
Luogo: p.za Madama Cristina
Feste di via
PIAZZA AL CIOCCOLATO E ARTIGIANATO
Luogo: p.za Statuto
FESTA SHOPPING CULTURA E TRADIZIONI
Luogo: via Luini
STREET WINE AND FOOD
Luogo: c.so Raffaello
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese