Piemonte
Approvata la fusione dei Comuni di Cassano Spinola e Gavazzana

Sarà istituito dal primo gennaio 2018 il nuovo Comune di Cassano Spinola, nato dalla fusione dei Comuni di Cassano Spinola e Gavazzana, in provincia di Alessandria. Lo ha deciso il Consiglio regionale del Piemonte che il 28 marzo ha approvato a maggioranza il disegno di legge regionale n. 195 relativo all’“Istituzione del Comune di Cassano Spinola mediante fusione dei Comuni di Cassano Spinola e di Gavazzana in Provincia di Alessandria”.
Si tratta del primo caso in Piemonte in cui la fusione di due comuni è approvata nonostante il referendum consultivo previsto dalla legge, che si è svolto lo scorso 6 novembre, abbia visto favorevoli la maggioranza dei cittadini di Cassano Spinola (415 contro 150 contrari), e contrari quelli di Gavazzana (91 contro 24 a favore), con le conseguenti dimissioni del sindaco di Gavazzana e la richiesta del Consiglio comunale alla Regione di non proseguire con la fusione.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
