Alessandria
Pierdomenico Baccalario: la star dei libri per ragazzi, che arriva da Acqui Terme
Uno dei personaggi di punta dell’organizzazione di Tempo di Libri il curatore del programma da zero a 18 anni è un piemontese doc Pierdomenico Baccalario, autore poco conosciuto al pubblico cultural chic, ma che ha pubblicato milioni di libri per ragazzi tradotti in decine di lingue.
Pierdomenico Baccalario è nato ad Acqui Terme nel 1974, figlio di una famiglia di notai, aveva un mestiere assicurato, ma a 22 anni dopo la laurea in giurisprudenza e una tesi su internet e sui diritti di proprietà intellettuale, ha vinto il premio Il battello a vapore e non ha più smesso di scrivere romanzi per ragazzi. La sua serie di maggior successo internazionale, firmata con lo pseudonimo Ulysses Moore, è stata tradotta in 27 lingue.
Come esperto di libri per ragazzi ha collaborato con le pagine culturali di la Repubblica e de Il Corriere della Sera. Ha fondato a Londra l’agenzia collaborativa di scrittori Book on a Tree.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese