Cultura
Gigi Cristoforetti lascia Torinodanza
Dopo essere stato designato direttore della Fondazione Aterballetto di Reggio Emilia Gigi Cristoforetti ha lasciato la direzione di Torinodanza, la rassegna di danza promossa dal Teatro Stabile di Torino. La designazione di Cristoforetti sarà ufficializzata il 31 marzo. Nel frattempo, “la Fondazione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale – si legge in una nota – ha avviato le procedure di selezione per la successione alla guida artistica di Torinodanza. Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta di ieri, ha deliberato all’unanimità, in accordo con i soci finanziatori di Torinodanza – Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo – di procedere nella scelta del nuovo consulente per la danza che firmerà la programmazione del festival a partire dall’edizione 2018”.
La commissione che dovrà designare il nuovo direttore (composta da un componente designato dalla Regione Piemonte, un componente designato dalla Compagnia di San Paolo, dal direttore del Teatro Stabile Filippo Fonsatti e dal direttore artistico del Teatro Regio, Gastón Fournier-Facio) si riunirà il 29 marzo prossimo.
Tre i candidati: in lista, si legge in una nota – ci sono “Anna Cremonini, già coordinatrice artistica di festival e rassegne multidisciplinari per la Biennale di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Ente Teatrale Italiano; Emanuele Masi, direttore artistico del Festival internazionale Bolzano Danza, già consulente per la danza dell’Arena di Verona e del Teatro Stabile di Bolzano; Emmanuel Serafini, direttore del Centro di sviluppo coreografico nazionale Les Hivernales di Avignon già condirettore della Scène Nationale di Annecy”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese