Seguici su

Cittadini

Torino, arrivano 10 tram e 20 bus elettrici. Otto bus per potenziare il collegamento tra Torino e l’aeroporto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una piccola rivoluzione. Che rinnoverà la flotta bus torinese e darà una boccata d’ossigeno (nel senso letterale) per migliorare anche la qualità dell’aria nella città all’ombra della Mole. L’assessore ai trasporti Maria Lapietra ha annunciato il prossimo acquisto di 10 tram e di 20 autobus elettrici e l’entrata in servizio sulle linee Sadem di 8 nuovi autobus in sostituzione di altrettanti veicoli euro 2.

Nel complesso saranno 45 gli autobus che prossimamente rinnoveranno la flotta Sadem.

Il servizio di trasporto pubblico, ha spiegato l’assessora, durante le domeniche ecologiche è stato potenziato sulla metropolitana, sulla maggior parte delle linee tranviarie e automobilistiche. Non sarà invece possibile istituire la gratuità dei trasporti durante le giornate di blocco del traffico privato, perché il costo per la Città, ha spiegato, ammonterebbe a 500mila euro al giornata.

Un’operazione da 26 milioni di euro, di cui la metà coperti dallo Stato e metà da finanziamenti bancari. IL bando sarà pronto entro l’estate.

Con un autofinanziamento di oltre 2 milioni di euro, poi, Arriva Italia e Sadem acquistano otto nuovi mezzi Iveco bus da impegnare per il collegamento tra Torino e Caselle Torinese-Torino Airport.

L’investimento rientra in un piano quinquennale – del valore complessivo di circa 10 milioni di euro – che prevede l’acquisto di 44 nuovi autobus “IVECO Crossway Pro”, così da aggiornare il parco mezzi destinato al trasporto urbano, extraurbano e scolastico.

“È un progetto in cui crediamo molto – dichiara Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia – che conferma l’impegno del nostro Gruppo a investire nel territorio, in un virtuoso e proficuo rapporto con le amministrazioni locali. L’acquisto dei nuovi mezzi che da oggi serviranno il collegamento tra la Città e l’Aeroporto, che si aggiungono ai 28 bus entrati nel parco negli ultimi due anni, è un segno concreto della volontà di offrire servizi sempre più efficienti e sostenibili, in linea con gli elevati standard qualitativi che connotano il nostro Gruppo.”

L’impegno profuso da Arriva Italia e SADEM – unitamente a quello di altre imprese associate – ha consentito a EXTRA-TO di mantenere dei requisiti di flotta che hanno reso possibile la proroga del contratto di servizio per ulteriori tre anni. Nell’attesa del piano regionale che definirà la ripartizione dei contributi, Arriva Italia e SADEM stanno predisponendo una gara d’appalto che – qualora fossero confermate le risorse per il Gruppo – produrrà ulteriori investimenti per nuovi autobus che potrebbero concretizzarsi entro fine anno.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese