Cuneo
Dal 16 al 19 marzo a Savigliano la 36° Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola
Torna a Savigliano dal 16 al 19 marzo 2017 presso l’area fieristica di Borgo Marene la 36° Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola. Un’esposizione di quattro giorni – confermata l’aggiunta di un giorno rispetto alle passate edizioni proposta per la prima volta lo scorso anno – dedicata alle tecnologie in agricoltura che si estende su una superficie di oltre 48 mila metri quadri e ospita circa 350 espositori di attrezzature e macchinari agricoli per la pianura, la collina, la montagna, il giardinaggio.
Anche quest’anno, ormai per la settima volta consecutiva, verranno proposti gli incontri “Business TO Business”. Durante la giornata di mercoledì 15 marzo, operatori esteri provenienti da Francia, Iran e Tunisia incontreranno presso la Crusà Neira di Savigliano alcuni costruttori del Piemonte, in particolare della Provincia di Cuneo. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto Piemonte Food Excellence che Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte, cofinanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione, ed è realizzata in collaborazione con il Centro Estero Alpi del Mare – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cuneo.
La Fiera è come sempre occasione di approfondimento sulle tematiche di maggiore interesse per il pubblico e sulle più recenti novità del settore: dalla situazione dell’export di macchine agricole al tema dell’agricoltura e del cibo sostenibile; dall’analisi delle prospettive future del mondo agricolo, alla luce dei cambiamenti socioeconomici che stanno attraversando il comparto al dibattito sull’uso sostenibile degli agrofarmaci; e ancora dallo studio della nuova normativa in merito all’etichettatura per latte e formaggi per arrivare a una presentazione della realtà Veronafiere Spa e alle evoluzioni del design nella meccanizzazione agricola. Ecco un assaggio delle tematiche che verranno trattate, dibattute e approfondite nello spazio AGRIMEDIA dedicato a incontri, eventi formativi e convegni di settore.
novazione e applicazione della ricerca sono valori di primo piano per la Fiera della Meccanizzazione Agricola, che conferma, infatti, il “Concorso novità tecniche”. Il concorso è un’iniziativa indetta e seguita direttamente dal CNR – IMAMOTER, dall’Ente Manifestazioni di Savigliano e dalle organizzazioni A.R.PRO.M.A (Associazione Revisori e Produttori Macchine ed Attrezzature Agricole), UNACMA (Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole) e FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) e ha lo scopo di valorizzare la realizzazione da parte di costruttori italiani di macchine o componenti che presentino perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell’ambito della meccanizzazione agricola, con particolare attenzione alle ricadute sull’ambiente. Un orientamento, quello della cura della terra e delle produzioni di qualità e legate al territorio, che sembrerebbe garantire maggiore reddittività su lungo termine. Le aziende vincitrici verranno premiate giovedì 16 marzo in occasione dell’inaugurazione della Fiera in programma alle ore 11.
L’edizione 2017 della Fiera vede anche l’introduzione di un nuovo Premio, novità assoluta di quest’anno, dedicato all’Imprenditore dell’Anno e organizzato in collaborazione con ARPROMA ed ENAMA (Ente Nazionale Italiano per il mondo dell’Agricoltura e della Meccanizzazione Agricola). A consegnare il Premio, sempre in occasione dell’inaugurazione della Fiera, sarà un membro della Giuria, composta da ARPROMA Confartigianato (Luca Crosetto), dall’Ente Manifestazioni di Savigliano (Andrea Coletti) e da ENAMA (Sandro Liberatori).
L’ingresso in fiera è libero e gratuito con i seguenti orari di apertura: dalle 08.30 alle 19.00.
Durante la giornata di domenica, verrà messo a disposizione dei visitatori un servizio gratuito di navetta con i seguenti orari:
Al mattino: dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Al pomeriggio: dalle 14,00 alle 18,30.
Percorso: Marene, Piazza Carignano – Area Fieristica
Percorso: Savigliano parcheggio E.Leclerc (Via Mellonera) – Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto) – Passaggio a livello via Ottavio Moreno
Percorso: Savigliano Area commerciale / artigianale (Via del Follone) – parcheggio del cimitero – Piazza Galateri
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese