Cittadini
Da venerdì 17 a domenica 19 marzo riapre al pubblico la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino
Dopo circa 30 anni la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino riaprirà al pubblico. L’appuntamento è da venerdì 17 a domenica 19 marzo, proprio in occasione della Giornata dell’Unità nazionale. Spiegano dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano:
Perché dunque questa decisione di riaprire anche se solo per pochi giorni e in occasioni particolari la Camera Subalpina? Oltreché consentire l’accesso diretto a uno dei luoghi in cui si svolse una parte fondamentale dell’unificazione italiana, l’impegno quotidiano del Museo è quello di stimolare la cultura alla cittadinanza attiva e la condivisone dei valori collettivi. Offrire ai visitatori questa opportunità vuole dire adempiere anche a tale obiettivo e cogliere le radici delle dinamiche che regolano la nostra identità di oggi.
Valorizzare tale importante bene culturale significa inoltre sviluppare un senso di affezione e familiarità verso l’istituzione museo, come uno dei luoghi di eccellenza dove imparare e sperimentare davvero l’appartenenza ad un territorio e alla sua storia.
L’iniziativa ha il patrocinio e il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese