Seguici su

Cittadini

Da venerdì 17 a domenica 19 marzo riapre al pubblico la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo circa 30 anni la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino riaprirà al pubblico. L’appuntamento è da venerdì 17 a domenica 19 marzo, proprio in occasione della Giornata dell’Unità nazionale.  Spiegano dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano:

Perché dunque questa decisione di riaprire anche se solo per pochi giorni e in occasioni particolari la Camera Subalpina? Oltreché consentire l’accesso diretto a uno dei luoghi in cui si svolse una parte fondamentale dell’unificazione italiana, l’impegno quotidiano del Museo è quello di stimolare la cultura alla cittadinanza attiva e la condivisone dei valori collettivi. Offrire ai visitatori questa opportunità vuole dire adempiere anche a tale obiettivo e cogliere le radici delle  dinamiche che regolano la nostra identità di oggi.
Valorizzare tale importante bene culturale significa inoltre sviluppare un senso di affezione e familiarità verso l’istituzione museo, come uno dei luoghi di eccellenza dove imparare e sperimentare davvero l’appartenenza ad un territorio e alla sua storia.
L’iniziativa ha il patrocinio e il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese