Piemonte
Turismo: il Piemonte alle fiere internazionali di Berlino e Mosca
La Regione Piemonte presente alle più importanti fiere internazionali del settore turistico nel mese di marzo che vedrà la partecipazione degli operatori piemontesi del settore e Piemonte Marketing, la struttura regionale di marketing strategico e promozione turistica, impegnati in alcuni significativi appuntamenti.
Si parte dalla Germania. Piemonte Marketing sarà presente da oggi, 8 marzo, fino al 12 marzo, all’ITB di Berlino: organizzata presso il centro fieristico Messe Berlin, è la maggiore rassegna internazionale dell’industria turistica dedicata al trade e al grande pubblico, con oltre 190.000 visitatori registrati nell’edizione 2016 e 10.000 espositori provenienti da 187 Paesi. Il territorio piemontese sarà ampiamente rappresentato all’interno dello spazio espositivo allestito nello stand ENIT con i rappresentati delle ATL e di alcune strutture d’eccellenza. Domani, 9 marzo, è inoltre prevista una conferenza stampa a Berlino, insieme a Blue Air per presentare ai tour operator i prodotti Torino City Break, le Residenze Reali, gli eventi in città e sul territorio e le specialità enogastronomiche. Il Piemonte rappresenta infatti una meta sempre più ricercata dai turisti tedeschi, come dimostrano i trend in aumento e le oltre 1.370.000 presenze registrate nel 2015.
Ancora più rilevanti sono i numeri per quanto riguarda il mercato russo, cresciuto negli ultimi anni in maniera esponenziale: dal 2009 al 2013 i flussi turistici verso l’Italia sono più che raddoppiati e, dopo una flessione tra il 2014 e il 2015 dovuta alle incertezze del clima politico interno ed internazionale, sono tornati a crescere anche in Piemonte. Per questo la Regione sarà presente anche alla fiera di settore MITT, a Mosca, dal 12 al 14 marzo. Alla luce dei prodotti turistici emergenti –dai tour nelle città d’arte, allo shopping, alla montagna invernale – saranno presenti alcuni tour operator delle aree di maggior interesse, tra cui il Resort Villa Sparina, Mondovicino Outlet Village e l’ATL Turismo Torino e provincia. Nell’ambito della fiera di Mosca, mercoledì 15 marzo è in programma una conferenza stampa in collaborazione con Siberian Airlines, la compagnia aerea che dal 24 dicembre 2016 ha ristabilito il collegamento diretto Mosca/Torino confermandolo per la prima volta anche per la stagione estiva. La conferenza sarà l’occasione per illustrare le proposte turistiche legate a Torino: il patrimonio architettonico, la varietà degli eventi internazionali, ma anche la montagna invernale e l’enogastronomia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese