Cuneo
Sei aziende da Cuneo, Torino e Vercelli portano l’enogastronomia piemontese al Foodex di Tokyo
Cuneo, Torino, Vercelli: sono di queste province le 6 aziende piemontesi in volo per Tokyo; dal 7 al 10 marzo espongono a Foodex, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, nonché evento di grande richiamo commerciale per tutta l’area Asia Pacifico. La presenza piemontese è coordinata dal Centro per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), con l’assistenza tecnica del Centro Estero Alpi del Mare (CEAM), nell’area della collettiva italiana gestita da ICE.
La fiera, che vede tra gli espositori anche numerosi importatori e distributori locali, rappresenta un appuntamento irrinunciabile sia per le aziende già presenti sul mercato nipponico, che per quelle che hanno intenzione di entrarvi.
Da anni In Giappone si sta assistendo al “boom” della gastronomia italiana, con migliaia di ristoranti, tanto che la ristorazione assorbe circa il 70% del valore dell’export agro-alimentare dal nostro Paese in Giappone. Rimane ancora marginale, invece, la presenza dei prodotti italiani nella grande distribuzione, in relazione alla quale, dunque, vi sono ancora ampi margini di crescita.
“Non solo – aggiunge Pierpaolo Antonioli, presidente di Ceipiemonte – la percezione dei nostri prodotti alimentari non è indifferenziata, ma rispecchia la forte identificazione regionale, la sua specialità territoriale e spesso artigianale. Le nostre imprese possono quindi fare leva su questo aspetto per entrare sul mercato o consolidarvi la propria posizione”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese