Piemonte
Regione Valle d’Aosta sfiduciato Augusto Rollandin verso nuova giunta presieduta da Pierluigi Marquis
La crisi politica in Valle d’Aosta è arrivata a un momento decisivo: è stata presentata una mozione di sfiducia costruttiva al presidente della Regione Augusto Rollandin che indica una nuova giunta presieduta da Pierluigi Marquis. La vice presidenza sarebbe affidata a Laurent Viérin con la delega all’agricoltura. Gli altri assessori ipotizzati sono sette: Stefano Borrello ai lavori pubblici; Claudio Restano al turismo; Albert Chatrian al bilancio e partecipate; Fabrizio Roscio lavoro e ambiente; Chantal Certan all’istruzione e cultura; Lugi Bertschy alla sanità e politiche sociali.
Hanno sottoscritto la mozione i consiglieri di Stella Alpina, Pierluigi Marquis e Stefano Borrello, di Uvp, Laurent Viérin, Luigi Bertschy, Nello Fabbri, Vincenzo Grosjean e Sandro Nogara, di Alpe Albert Chatrian, Alberto Bertin, Chantal Certan, Fabrizio Roscio e Patrizia Morelli, di PNV, Antonio Fosson e Claudio Restano, di M5S Roberto Cognetta, e del Gruppo Misto Elso Gerandin.
Pierluigi Marquis presenta la nuova giunta
Secondo quanto previsto da regolamento del Consiglio regionale la mozione di sfiducia costruttiva non può essere messa in discussione e votata prima di tre giorni e dopo quindici giorni dalla data di presentazione ed è approvata a maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati, per appello nominale.
La data di convocazione del Consiglio regionale per la sua discussione dovrebbe essere presumibilmente mercoledì 8 marzo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese