Seguici su

Cittadini

Giovedì 16 marzo una festa per ricordare i 20 anni della Biennale dei giovani artisti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ricordate quell’acciuga? Allora vuol dire che nel 1997 eravate già attenti a quanto di culturale succedeva sotto la Mole. Giovedì 16 marzo, dalle ore 21, BJCEM, Città di Torino e Arci Torino hanno organizzato al Cap10100 una festa per i vent’anni della Biennale dei giovani artisti Torino ’97

Dal 17 aprile all’11 maggio del 1997, Torino ospitò l’ottava edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Più di 600 giovani artisti, provenienti da oltre 20 paesi, invasero pacificamente la città con la loro creatività ed energia, realizzando decine di attività, performance, incontri e coinvolgendo più di 130.000 spettatori. L’evento ha rappresentato un momento cruciale per la trasformazione della città, da centro industriale a dinamica capitale culturale. Ancora oggi, è ben presente nella memoria dei torinesi l’invasione delle “acciughe”, rappresentate graficamente su stendardi, vele, banner e striscioni che colorarono la città, diventando l’icona di tutta la manifestazione.

A vent’anni di distanza, si vogliono ricordare e celebrare quelle giornate strepitose, con una serata a ingresso libero accompagnata da musica dal vivo, performance, proiezioni di video e foto dell’epoca, con la partecipazione di molti degli artisti, operatori e rappresentanti delle istituzioni, che ebbero un ruolo chiave in quella storica Biennale.

La serata “Il ritorno del’acciuga” è organizzata da BJCEM, (associazione internazionale che ha promosso le 17 edizioni della Biennale dei giovani artisti realizzate fino ad oggi), con il Patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con Città di Torino, Arci Torino e Cap10100.

L’evento su Facebook.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese