Seguici su

Cronaca

Ruba il portafogli ad un agente e tenta di evadere dal carcere minorile, fermato 18enne

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ha tentato di fuggire dal carcere minorile mentre effettuava le pulizie nel gruppo detentivo: ha improvvisamente aperto una porta con accesso sul tetto e si è dato alla fuga. Protagonista è D. C., un detenuto  romeno di 18 anni, che è stato bloccato dalla polizia penitenziaria del carcere  per minorenni di Torino Ferrante Aporti.

La tentata evasione

Ieri, nel primo pomeriggio, verso le 14.30 circa, D. C., in carcere per scontare una pena di due anni per furto ed altro, ha tentato di fuggire dal carcere minorile mentre effettuava le pulizie nel gruppo detentivo: ha improvvisamente aperto una porta con accesso sul tetto e si è dato alla fuga. Prima di scappare il ragazzo ha anche  rubato i soldi dalla divisa di un agente riposta in un armadietto.

Il personale di polizia si è accorto dando tempestivamente l’allarme: dopo le ricerche il ragazzo è stato trovato nascosto dentro un sottoscala presente sul tetto. Il giovane romeno è stato subito bloccato.

Ad avviso del Segretario Generale dell’OSAPP Leo Beneduci la tentata evasione “non è stata portata a compimento esclusivamente grazie al senso di responsabilità e allo spirito di sacrificio del personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso la struttura nonostante la crescente penuria di personale del Corpo addetto alla sorveglianza e al diretto contatto con i minori, causa delle scelte dissennate che stanno destinando particolari unità di personale a servizi non istituzionali né operativi con grave squilibrio delle condizioni di sicurezza interne oltre all’assenza di qualsiasi funzionalità del sistema rispetto alle finalità risocializzanti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese