Cronaca
La nebbia è troppo fitta, spettacolare atterraggio di emergenza per un elicottero dei vigili del fuoco
Un’esercitazione che si trasforma in una vera manovra di emergenza, con tanto di atterraggio. E’ quanto accaduto nei giorni scorsi a cinque vigili del fuoco impegnati nei pressi di Cafasse, nelle valli di Lanzo, per un volo di addestramento.
L’AB 412 del nucleo Speleo Alpino Fluviale era in piena esercitazione, quando la nebbia è diventata fittissima e lo ha costretto a interrompere l’operazione e cercare un approdo di emergenza. E’ stato quindi necessario far calare i quattro vigili del fuoco con il verricello, da 25 metri. Poi hanno dovuto tagliare alcuni alberi per liberare una zona utile all’atterraggio, quindi il mezzo è sceso e si è fermato a terra.
Nessuno dei cinque uomini impegnati in questa impresa è rimasto ferito.
Ora l’elicottero è fermo in quella zona, controllato per evitare sorprese, in attesa di venire recuperato con un altro elicottero: sarebbe infatti troppo rischioso tentare di farlo alzare nuovamente in volo, in quella situazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese