Seguici su

Ambiente

Smog: Novara blocca anche i diesel euro 4 mercoledì 1 febbraio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Niente pioggia, niente vento ed anche Novara decide di applicare il protocollo regionale pe ril blocco del traffico. Mercoledì 1 febraio divieto di circolazione dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 all’interno della rete stradale urbana per i veicoli diesel fino agli Euro 4 compresi (immatricolati fino al 2008) e benzina fino a Euro 1, nonché per i ciclomotori e motocicli non conformi alla normativa pre Euro 2. Divieto di circolazione nelle aree Ztl dalle 8 alle ore 19 anche per i mezzi commerciali.

Applicato quindi direttamente l’allarme arancio, il secondo su una scala di quattro, che si ha in caso di superamento per tre giorni consecutivi della soglia di 100 microgrammi al metro cubo di polveri sottili, il doppio del livello considerato dannoso per la salute umana.

Dalle limitazioni, sono esentati i veicoli alimentati a metano, gpl, elettrici ed ibridi, oltre a quelli delle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso e ad altre categorie, dai medici in visita domiciliare urgente ai disabili, dai mezzi adibiti a interventi tecnici urgenti ai taxi, da quelli delle pompe funebri a quelli dei ministri di culto per motivi legati al proprio ministero.

Si potrà circolare liberamente solo sulle tangenziali, sulle vie costituenti il perimetro dell’area urbana e sui principali assi di penetrazione come corso Trieste, corso Milano e corso 23 Marzo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese