Seguici su

Cittadini

Firmato l’accordo per la ciclovia “Canale Cavour”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Al via la realizzazione della ciclovia “Canale Cavour”, il canale artificiale costruito nell’Ottocento che trae origine dal Po a Chivasso, in provincia di Torino e termina scaricandosi nel Ticino nel comune di Galliate,  in provincia di Novara.

L’accordo per la realizzazione è stato sottoscritto presso l’Assessorato alla Cultura e  Turismo.

Il documento, che ufficializza quanto deliberato da tempo dalla Giunta regionale, è stato siglato tra la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e le Province di Vercelli e Novara. Ad aderire all’accordo sono stati anche l’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, l’Ente Parco del Ticino e del Lago Maggiore, l’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia, l’Associazione Irrigazione Est Sesia e i rappresentanti della Coutenza Canali Cavour.

La Regione Piemonte ha stanziato due milioni per partire con la progettazione.

“Questo atto – ha detto l’assessora alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi- non è solamente formale, ma sancisce l’impegno di tutti gli enti coinvolti, in primis della Regione, a sostegno di questo progetto strategico per il nostro territorio e per lo sviluppo del cicloturismo. La firma di oggi pone inoltre le basi per una collaborazione efficace e operativa. Siamo già al lavoro per realizzare le fasi successive del progetto, e una volta conclusa la progettazione definitiva a cura della Città Metropolitana di Torino, passeremo alla valutazione del tratto della ciclostrada che verrà realizzato. Siamo una regione che ha molti valori naturali da preservare e dobbiamo fare ancora molto per implementare i servizi. Dopo il cicloturismo ci occuperemo di cammini, da sviluppare insieme a strutture turistiche di qualità”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese