Alessandria
Meteo, venti a 100kmh in Piemonte e gelo all’Epifania
In Piemonte è arrivato il vento. E pure forte. Oltre 100 chilometri all’ora sulle montagne. Lo rende noto l’Arpa, che questo pomeriggio ha registrato raffiche a 106.2 kmh in Valsesia, in provincia di Vercelli, 100.8 in valle di Susa e 98 nel parco del Gran Paradiso. Per effetto del vento a Torino è anche stato annullata l’ordinanza anti inquinamento.
Spiega l’Arpa: La discesa di aria fredda polare dalle regioni settentrionali europee determina un’intensificazione dei venti a tutte le quote. La ventilazione risulterà molto forte e tempestosa in quota sulle Alpi, forte o molto forte nelle valli alpine per condizioni di foehn che si estenderanno nel corso del pomeriggio odierno anche alle zone di pianura. L’aria fredda artica sarà anche causa di un marcato calo delle temperature a tutte le quote.
Per l’Epifania, poi, si avvertirà un netto calo delle temperature, con minime a -6 in pianura e bassa collina, -13 a 2.000 metri.
Non sono previste però nevicate almeno per tutta la settimana.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese