Cuneo
E’ morto a Borgo San Dalmazzo a 109 anni Alfonso Fabbri l’ex finanziere più vecchio d’Italia
Il 20 dicembre presso la Parrocchia di Gesù Lavoratore di Borgo San Dalmazzo si sono svolti i funerali dell’ Appuntato della Guardia di Finanza, in congedo, Alfonso Fabbri, morto a 109 anni,l’ex finanziere più vecchio di’Italia.
Classe 1907, originario dell’Emilia Romagna, era nato a Castiglione dei Pepoli (BO) il 2 agosto 1907, nel corso della Prima Guerra Mondiale rimane orfano del padre.
Alfonso Fabbri ha prestato servizio nella Guardia di Finanza sin dal suo arruolamento nel 1926, dapprima come appartenente alla squadra Sportiva del Corpo, le odierne Fiamme Gialle, quindi come incaricato della vigilanza presso la Zecca dello Stato a Roma e poi presso diversi Reparti del Corpo ai confini con la Jugoslavia, l’Austria e la Svizzera.
Nel corso del suo servizio Alfonso Fabbri ha preso parte anche alla Campagna d’Africa, dal 1935 al 1938, da cui fece rientro a causa della malaria contratta. Sposò nel 1940 Celeste Pillot, durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1943 venne catturato dai nazisti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese