Cittadini
Università, ecco la classifica degli atenei: Università di Torino 12esima, Politecnico 22esimo
La classifica l’ha pubblicata l’Anvur, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Secondo l’Anvur, che ha analizzato la produzione scientifica delle universita? italiane tra gli anni 2011-2014, l’Università di Torino è al dodicesimo posto della classifica nazionale; quella del Piemonte orientale si piazza in quindicesima e il Politecnico è al ventiduesimo.
Alla valutazione hanno partecipato 94 Università statali e non statali, 12 Enti di Ricerca vigilati dal MIUR e 26 Enti volontari. Le Università e gli Enti hanno conferito per la valutazione circa 118mila prodotti della ricerca. I Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV) che hanno gestito l’esercizio nelle 16 Aree sono composti da circa 450 Esperti italiani e stranieri e si sono avvalsi del contributo di circa 14.000 revisori, anch’essi italiani e stranieri.
A livello nazionale, spiega l’Anvur, l’universita? si e? messa in moto convergendo verso uno standard comune e piu? elevato della qualita? della ricerca. In media, gli atenei che avevano un livello della qualita? della ricerca relativamente basso si sono rimboccati le maniche e, se non hanno scalato posizioni, almeno hanno ridotto lo svantaggio.
Un lavoro durato 18 mesi in cui 450 super esperti, coadiuvati da 14mila professori e ricercatori, hanno valutato oltre 118mila lavori realizzati da circa 65mila tra professori e ricercatori, impiegati in 132 strutture tra universita?, enti di ricerca e consorzi interuniversitari.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese