Seguici su

Alessandria

Alluvione, deliberato stato di emergenza per Piemonte e Liguria. Costa: “51 milioni per primi interventi in Piemonte”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Nel Consiglio dei Ministri di questa mattina abbiamo deliberato lo Stato di emergenza per gli eventi meteorologici verificatisi in Piemonte (Province di Cuneo e Torino) e Liguria (Province di Savona e Imperia) lo scorso novembre”.
Lo annuncia il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Enrico Costa, che nei giorni scorsi ha effettuato sopralluoghi in molti comuni colpiti dall’alluvione, ascoltando le preoccupazioni di amministratori e cittadini.

“È stata stabilita – informa Costa – una previsione iniziale per i primi interventi in Piemonte di 51 milioni di euro, individuando 36.902.647 euro a valere da subito sul Fondo per le emergenze nazionali che verranno integrati, appunto, fino al complessivo ammontare di 51 milioni di euro. È stata altresì stabilita una previsione iniziale per la Regione Liguria di 11 milioni di euro”.

Commenta il Ministro: “Si tratta di una prima risposta importante, che permetterà di intervenire innanzitutto sulle situazioni più complesse. I danni sono stati ingenti e sarà fondamentale un rapporto quotidiano con le amministrazioni. Ho potuto verificare di persona le difficoltà in cui versano molti comuni ed è mia intenzione proseguire ulteriormente gli incontri con sindaci, amministratori, associazioni e cittadini. Abbiamo  la responsabilità di accompagnare le nostre comunità in questa fase difficile e saremo giudicati – conclude – anche dalla capacità che avremo di fornire risposte efficaci a questa emergenza”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese