Seguici su

Idee & consigli

Rinoplastica: 8 cose da sapere prima di rifarsi il naso

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Prima di effettuare una rinoplastica è importante conoscere tutti gli aspetti che riguardano questa operazione. Rifarsi il naso, modificare forma e dimensione, è uno dei trattamenti estetici più richiesti ed è importante che non si traliscino né l’aspetto estetico né quello medico (le respirazione del paziente) . Per questo motivo informarsi prima di eseguire l’operazione è molto importante, vediamo quali sono gli aspetti da conoscere.

1.Innanzitutto iniziamo con il dire che la rinoplastica è un’operazione che consiste nella ristrutturazione e ricollocazione di cartilagine e ossa del naso per darle un aspetto steticamente migliore. Le principali tipologie di interventi si dividono in: Rinoplastica aperta/chiusa, primaria/secondaria, estetica, funzionale, riparatoria e ricostruttrice.

2.Il trattamento di rinoplastica è uno dei più complicati in quanto richiede risultati precisi, è importante dunque affidarsi ad un chirurgo con esperienza e molte operazioni alle spalle ed una clinica affidabile.

3.Un buon risultato quando si decide di affrontare questo trattamento si misura con il grado di naturalezza. Un buon naso rifatto armonizza con il viso non deve risaltare eccessivamente. Non avere fretta, il risultato di questa operazione si misura nell’arco di 12-18 mesi.

4.Generalmente il post operatorio della rinoplastica è caratterizzato da diversi disturbi tuttavia facilmente controllabili attraverso l’assunzione di analgesici. Tuttavia è bene sapere che questi disturbi non lasciano intravedere i risultati per lunghi periodi.

5.Nella fase pre operatoria è importante parlare con il medico per sapere come prepararsi all’operazione. Generalmente queste fase inizia 15 prima del giorno dell’operazione. In queste due settimane è dunque consigliabile consultare ripetutamente il proprio chirurgo.

6.Il naso perfetto non esiste, il naso perfetto per te si. Recarsi dal chirurgo e richiedere il naso come quello dell’attrice x non è una scelta consigliabile. Ogni viso hai suoi lineameneti e le sue peculiarità è dunque importante stabilire insieme al medico quale tipologia di naso sia il migliore per voi.

7.Nella fase post operatorio è possibile che la tua voce sia più nasale e che abbia alcuni piccoli problemi respiratori. Nei mesi successivi è inoltre vietato portare occhiali per evitare che rimangano segni sul ponte nasale.

8.Oggi la rinoplastica ha raggiunto livelli di sicurezza ed efficacia come mai nella sua storia. Con la corretta combinazione di abilità chirurgica e la giusta dose di cure e attenzioni nelle fasi pre e post operatoria, questo tipo di trattamento può riservare grandi soddisfazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese