Ambiente
Inquinamento, Torino blocca i diesel Euro 3 da mercoledì, festivi compresi
Era stato annunciato ed ora è ufficiale. Da domani mercoledì 14 dicembre a Torino scatta il blocco della circolazione per i veicoli privati diesel Euro 3, dalle 8 alle 19, festivi compresi, e dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per il trasporto merci.
Il provvedimento è stato deliberato questa mattina dalla giunta comunale per ridurre l’inquinamento atmosferico ed è stato preso in base al protocollo regionale antismog, in realtà scattato già la scorsa settimana.
Anche per i veicoli a benzina, gpl e metano Euro 0 il blocco è dalle 8 alle 19. Il blocco è revocato in caso di sciopero dei mezzi pubblici e, dunque, non sarà in vigore venerdì.
Il blocco rimarrà in vigore fino a quando i valori della concentrazione di smog non scenderanno sotto i 50 microgrammi al metro cubo.
Questa l’ordinanza integrale per domani
Domani, mercoledì 14 dicembre, dalle 8 alle 19, in conseguenza del raggiungimento, per sette giorni consecutivi del valore limite giornaliero di PM10 pari 50 ?g/m3 (livello “giallo”) è stato disposto il blocco della circolazione urbana per i veicoli privati diesel Euro 3.
I veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a benzina, metano e GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1 o alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3 aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1) non potranno circolare dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle 16 alle 19.
TRASPORTO PERSONE
dalle ore 8 alle ore 19 a tutti i veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1):
– alimentati a benzina, metano o GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1;
– alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3.
È altresì vietata negli stessi orari la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi delle categorie L1 e L3 non conformi alla normativa Euro 1.
TRASPORTO MERCI
dalle ore 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 a tutti i veicoli adibiti al trasporto merci aventi massa massima non superiore a 3,5 ton utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1):
– alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1;
– alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3.
È altresì vietata, negli stessi orari, la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi a tre ruote delle categorie L2, L4 e L5 non conformi alla normativa Euro 1.
I veicoli per trasporto persone di categoria M1 utilizzati dagli agenti di commercio che siano iscritti al ruolo presso la Camera di Commercio ai sensi della legge 204/1985 sono oggetto degli stessi orari di limitazione dei veicoli adibiti al trasporto merci di categoria N1. L’iscrizione al ruolo deve essere attestata da un documento della Camera di Commercio.
Si sottolinea che la medesima ordinanza ha disposto che il divieto permanente di circolazione degli euro 2 diesel per i residenti in città, sia dalle 8 alle 19 anziché dalle 9 alle 17.
Questa è la tabella da tenere in considerazione (il “semaforo della Regione”), con le indicazioni dei divieti al raggiungimento di un certo numero di giorni consecutivi di inquinamento (ora siamo al livello “giallo”)
Questi i veicoli esentati dal blocco del traffico che prende il via domani
Queste invece le vie esentate dal blocco del traffico
Questa infine la piantina con i percorsi consentiti
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese