Seguici su

Cittadini

Natale coi fiocchi, pace Appendino-Papotti, nasce una commissione mista per la gestione delle piazze auliche di Torino

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Dopo le polemiche i disguidi e (occorre dirlo) la terribile figura che la città sta facendo con le manifestazioni di un Natale coi fiocchi, c’è stato ieri un incontro tra la sindaca Chiara Appendino e la Soprintendente alle Belle Arti Luisa Papotti.

L’incontro è servito a decidere lo spostamento in corso Marconi delle bancarelle di piazza Satuto mentre il Cat ha annunciato che verrà recuperato anche il concerto gospel saltato senza avviso.

Questo il comunicato del Comune di Torino che annuncia la nascita di una commissione mista per la gestione delle piazze auliche di Torino.

L’insediamento della nuova Giunta Comunale a luglio e l’imminenza della pubblicazione del bando ad agosto per individuare gli organizzatori degli eventi in vista delle festività di fine anno, non hanno consentito materialmente di concordare il percorso preliminarmente, pur tuttavia la Soprintendenza ha costantemente assicurato il suo supporto.

Nel ringraziare l’architetto Luisa Papotti, per la collaborazione di questi mesi, la sindaca Chiara Appendino ha sottolineato: “Stiamo per costituire una commissione mista, composta da responsabili di Comune e Soprintendenza proprio per regolare l’utilizzo delle piazze auliche, nel rispetto della tutela storica e architettonica e delle esigenze economiche degli operatori commerciali”.

Dal canto suo l’architetto Papotti ha dichiarato: “Auspico che l’aver superato insieme i problemi che si sono evidenziati in questi giorni, in occasione delle manifestazioni natalizie, sia utile a costruire meglio, in futuro, la reciproca collaborazione tra Comune e Soprintendenza per il bene di Torino”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese