Seguici su

Cronaca

Tre sciatori precipitano in un dirupo, un morto e due feriti gravi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

 

Nel primo pomeriggio 3 scialpinisti sono precipitati in un canalone sulle pendici del Monte Morefreddo (2770 m) in Val Troncea, Comune di Pragelato (To). A causa dei traumi riportati durante la caduta (una scivolata su neve dura di circa 100 metri con un salto di roccia di una trentina di metri), uno di loro, Francesca Bono, di 54 anni, è deceduta, Pier Luigi Montironi, primario di Ginecologia al Santa Croce di Moncalieri, è stato ricoverato al Cto di Torino in codice rosso mentre il terzo, Giuseppe Xompero, 54 anni, è stato portato all’Ospedale di Rivoli in codice giallo.

La richiesta di soccorso è stata lanciata alle 15.30 quando uno dei 3 scialpinisti coinvolti nell’incidente è riuscito fortunosamente a raggiungere la borgata Laval da cui ha lanciato l’allarme. Presumibilmente l’incidente è avvenuto circa 2 ore prima a una quota di 2000 metri quando i 3 scialpinisti sono scivolati su una placca di neve ghiacciata.
Appena la chiamata è giunta presso la Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il tecnico in servizio ha inviato l’elicottero del 118 decollato da Torino che con difficoltà è riuscito a individuare il luogo dell’incidente e a prelevare l’infortunato grave che è stato condotto più a valle e imbarcato sull’altro elicottero del 118 decollato da Cuneo che lo ha trasportato  al Cto di Torino in condizioni gravi.

In seguito è stata prelevata la salma dello scialpinista deceduto che è stata riportata in base a Torino dove è stata presa in carico dai Carabinieri di Collegno.
In primo momento sembrava che l’incidente fosse stato provocato da una valanga, ma il successivo sopralluogo dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha escluso tale ipotesi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese