Cittadini
Nel parcheggio interrato di Porta Susa 20 minuti gratuiti di sosta per gli accompagnatori
Via libera questa mattina dalla Giunta Comunale allo schema di convenzione con Rete Ferroviaria Italiana e Metropark per la gestione del parcheggio pubblico interrato di Porta Susa in corso Bolzano.
Il provvedimento assegna alla società del Gruppo Ferrovie dello Stato, che si occupa di realizzazione e gestione di aree dedicate alla sosta, il mantenimento in efficienza, la custodia e la vigilanza del parcheggio e stabilisce le modalità di accesso al pubblico agli oltre 2mila 600 metri quadri della struttura.
Chi si dovrà recare in stazione con l’auto per accompagnare una persona che deve partire in treno, o andrà ad accoglierla al suo arrivo, potrà usufruire del servizio “kiss & ride” con venti minuti di sosta gratuita al secondo piano sottoterra della struttura.
Qui sono previsti anche spazi per la sosta a pagamento, alla quale è invece riservato tutto il terzo livello per un totale di 165 posti auto. Il primo piano sotto terra sarà destinato ai taxi.
Nella stessa riunione sono stati anche approvati alcuni progetti esecutivi per effettuare interventi di rinforzo strutturale e di risanamento conservativo su alcuni ponti cittadini e per la salvaguardia di infrastrutture presenti lungo i corsi d’acqua.
Un milione di euro è la spesa prevista dalla delibera per i lavori che interesseranno i ponti di corso regina Margherita sul Po e sulla Dora – per i quali è prevista la sostituzione dei giunti di dilatazione degli impalcati per garantire adeguate condizioni di sicurezza – il sottopasso dei Giardini Reali e le passerelle lungo strada vicinale Tetti Bertoglio, sul Po di piazza Chiaves, del B.I.T. e del C.T.O. su corso Unità d’Italia.
Un altro provvedimento approvato stamani prevede interventi su fiumi, rivi collinari e canali irrigui del territorio cittadino. Tra i principali, il ripristino dell’accesso all’alveo del fiume Po in corrispondenza dello sfocio del rio Mongreno, la rimozione della vegetazione nel letto della Dora a valle del ponte di via Rossini, la rimozione dei detriti accumulati a ridosso dei ponti, il taglio della vegetazione spontanea sui rivi della collina, il ripristino di parapetti sui canali irrigui e interventi minori sulla bealera del Portone.
L’importo complessivo per questi lavori è di 300mila euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese