Seguici su

Enogastronomia

Dal 7 all’11 dicembre Pizza Festival al PalaVela

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La prima edizione della Festa della pizza è pronta a debuttare a Torino. La sovrana dello street food “torna a casa”, visto che la Margherita – la versione più classica – seconda la diffusa credenza è stata battezzata proprio in onore della Regina Margherita di Savoia, e concepita con le tinte del tricolore per celebrare la bandiera italiana.

Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre la pizza sarà protagonista del “Pizza Festival”, al Palavela di Torino (via Ventimiglia, 145). Durante l’evento (ingresso libero) saranno presenti trentasei tra le migliori pizzerie di tutta Italia nei rispettivi stand che offriranno circa 200 varietà di pizza.

Si potrà degustare il piatto italiano per eccellenza in tutte le sue declinazioni e varietà. Presente anche l’originale pizza all’acqua di mare (microbiologicamente pura), che consente di eliminare completamente il sale dagli ingredienti. Inoltre ci sarà un’ampia offerta gluten free (senza glutine), vegan e l’originale pizza nera al carbone vegetale, pensata per una digestione più semplice.

Grazie alla collaborazione con Birra Forst, il maggiore produttore italiano indipendente di birra, verrà proposta al pubblico un’offerta beverage d’eccellenza Nei cinque giorni della manifestazione l’animazione sarà garantita da dj set e spettacoli di artisti di strada, oltre a un’ampia zona dedicata ai bambini, con intrattenimento e giostre.

Al Palavela sarà presente l’istituto Nazionale della Pizza di Napoli, il neo campione d’Europa di pizza acrobatica Maurizio Saulle e lo chef campione d’Italia 2012 Vittorio Astorino. Inoltre sarà possibile cimentarsi nella preparazione della pizza con corsi e laboratori gratuiti giovedì e domenica pomeriggio dalle 15.30 alle 18.

L’evento è a cura di Level Up e l’associazione S.F.B, dopo il grande successo di “Street Food Around the World” (più di 50mila presenze al Palavela) e “In Vino Veritas” – La Festa del Vino, con oltre 30mila visitatori a Rivarolo Canavese. Il “Pizza Festival” si svolgerà regolarmente anche in caso di pioggia sui due piani interni al Palavela.

Orari del Festival della Pizza:

– Mercoledì 7 Dicembre: dalle 18 alle 24

– Giovedì 8 Dicembre: dalle 12 alle 24

– Venerdì 9 Dicembre: dalle 18 alle 24

– Sabato 10 Dicembre: dalle 18 alle 24

– Domenica 11 Dicembre: dalle 12 alle 24

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese