La puntata di sabato 26 novembre di Linea Verde su Rai1 è stata dedicata a Torino città ricca di storia, arte, cultura e sostenibilità. Nella puntata Marcello Masi e Chiara Giallonardo sono andati alla scoperta di una Torino inedita che ha saputo reinventarsi mettendo al centro dei suoi nuovi modelli di crescita e sviluppo: sostenibilità, progetti ‘green’, valorizzazione degli artigiani del gusto e delle proprie eccellenze agroalimentari, sostegno a giovani e startup.
Torino come melting pot come testimonia Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, intervistato al mercato di Porta Palazzo; Torino luogo per orti urbani e aree verdi in città puntando su progetti innovativi come le api in città sentinelle dell’ambiente, un naturale bioindicatore della qualità dell’aria che si respira.
Torino città del gusto, dove tanti giovani studiano per diventare un giorno degli ottimi maestri birrai, cioccolatai o pasticcieri, scoperti nella Piazza dei Mestieri, grazie alla guida di Vittorio Castellani, scrittore e giornalista piemontese oppure la riscoperta del Vermouth, un liquore nato a Torino nel 1786, e oggi tornato di gran moda.