Seguici su

Piemonte

Syndone, domani a Moncalieri il primo ‘live’ sul nuovo ‘Eros & Thanatos’, concept album con ospiti illustri

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I Syndone sono tra le band che hanno rilanciato il rock progressivo nella scena italiana ed europea, lo hanno fatto attualizzandolo e innovandolo con coloriture quasi cinematografiche, tanto da ribattezzarlo ‘movie rock’. Lo si evince dall’ultimo lavoro “Eros & Thanatos”, un concept album prodotto dalla Fading Records di Milano e uscito lo scorso marzo. Quella di domani, sabato 25 novembre, al Mc Ryan’s di Moncalieri sarà la prima presentazione live nell’area torinese, tappa di una tournée che ha già toccato Milano, Veruno, Roma, Aosta e proseguirà in dicembre e gennaio a Genova, ancora Milano e Modena.

I brani sono composti dal leader storico della band, Nico Nick Comoglio mentre i testi sono stati scritti dalla ‘voce’ dei Syndone, Riccardo Ruggeri. Si tratta di una impegnativa ricerca partita da una rilettura del Cantico dei Cantici nella versione di Guido Ceronetti che si intreccia con testi di poeti siriani.

Nell’album sono presenti tracce incise da ospiti prestigiosi, come le star del rock progressivo mondiale Steve Hackett, chitarrista dei Genesis, e Ray Thomas, flautista e cantante dei The Moody Blues.

La line up dei Syndone, ormai consolidata da alcuni anni è composta da:
Nik Comoglio – all keyboards/pipe organ/orchestration
Riccardo Ruggeri – vocal/backing vocals/vocoder/12 string ac.guitar/lyrics
Marta Caldara – vibraphone/piano, mellotron
Gigi Rivetti – piano, hammond, moog, electric piano, clavinet
Maurino Dellacqua – bass/fretless/taurus bass
Martino Malacrida – drums/percussions

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese