Cittadini
I cognomi piu diffusi in Piemonte provincia per provincia
In Piemonte i cognomi si dividono in 2 grandi categorie
TORINO – Quali sono i cognomi più diffusi in Piemonte? Ci viene in aiuto il sito specializzato Cognomix che raccoglie e mappa i dati sui cognomi in Italia. In Piemonte i cognomi si dividono in 2 grandi categorie: quelli tradizionali, legati al territorio e quelli extraregionali, dovuti principalmente all’immigrazione interna dal Sud Italia soprattutto negli anni del boom economico.
I venti cognomi più diffusi in Piemonte sono nell’ordine:
- Ferrero
- Rossi
- Gallo
- Bruno
- Rosso
- Giordano
- Ferrari
- Bianco
- Barbero
- Ferraris
- Russo
- Costa
- Grosso
- Musso
- Cerutti
- Colombo
- Negro
- Serra
- Barberis
- Marino
Le origini dei cognomi
Ci sono cognomi molto tipici del Piemonte come Dalmasso, Barale, Dutto e Giraudo in cui oltre il 90% degli individui che portano questi cognomi sono presenti in Piemonte.
Per i cognomi legati ai mestieri, il cognome più diffuso a livello regionale è Ferrero, legato al mestiere del fabbro come anche Ferraro, Ferreri, Ferro, Ferri e Ferraris. Altri mestieri rappresentati nei cognomi sono il “capraro” (Cravero), il “fornaio” (Panero), il “fabbricante di botti” (Bottero), il “macellaio” (Beccaria), il “vaccaro” (Boero), il “fabbricante di corde ” (Cordero).
Un’altra grande categoria sono i cognomi derivati da soprannomi, nomi di animale o di origine bucolica come : Bruno, Grosso e Grasso, Leone, Negro, Ricci, Gamba, Testa riferiti a caratteristiche fisiche; Quaglia, Cavallo, Gallo, Pesce, Merlo, Capra, Mosca, Volpe, Bo, Bracco , Grillo, Lupo, Fasano che derivano dal mondo animale o anche Prato, Fiore, Bosco, Fenoglio legati alla botanica.
Diffusi anche i cognomi derivati da nomi di persona, soprattutto d’origine germanica con il suffisso -aldo/i come Grimaldi, Giribaldi, Rinaldi, Gastaldo, o con la variante -audo/i come per Giraudo, Arnaudo, Einaudi, Rinaudo, Baudino.
I cognomi più diffusi provincia per provincia
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese