Alessandria
Il 31 dicembre la scadenza per l’installazione delle termovalvole: ecco obblighi di legge e scheda tecnica
L’obbligo di installazione dei sistemi di termoregolazione è stato introdotto in Piemonte dallo “Stralcio di piano per il riscaldamento ambientale e il condizionamento”, approvato con la deliberazione di Giunta regionale del 4 agosto 2009. La norma prevede che gli impianti termici installati in edifici con un numero di unità abitative superiore a 4 debbano essere di tipo centralizzato e dotati di termoregolazione e contabilizzazione del calore per ogni singola unità abitativa.
Quest’obbligo era stato introdotto come norma relativa al miglioramento della qualità dell’aria, nell’ambito delle azioni correlate alla procedura di infrazione comunitaria sul PM10 per gli anni 2007-2008, al fine di ridurre le emissioni da riscaldamento.
A causa della crisi economica il termine, inizialmente fissato al 1 settembre 2010, è stato più volte prorogato fino al 31 dicembre 2016, così come imposto dalla Direttiva Europea 212/27/UE recepita a livello nazionale dal Decreto legislativo 102/2014. I sistemi di termoregolazione possono usufruire della detrazione fiscale del 65%, in quanto consentono un risparmio energetico.
Qui di seguito una scheda sintetica con gli obblighi di legge e le informazioni tecniche. Ricordiamo che la scadenza è il 31 dicembre 2016
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese