Seguici su

Cittadini

Dal 23 al 27 novembre il Festival dell’Educazione a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si svolgerà dal 23 al 27 novembre a Torino il Festival dell’Educazione. “Il Cambiamento e la costruzione della conoscenza” è il titolo della manifestazione promossa dalla Città di Torino, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Reale Mutua Real Group.

Il tema, attraverso un approccio multidisciplinare, sarà declinato in venti aree tematiche secondo quattro dimensioni: io, noi, spazio, tempo, interconnesse tra loro in un processo circolare.

Quattro giorni di sessioni plenarie, 34 seminari tematici, 17 tavole rotonde, 45 workshop per approfondire, e discutere, presentare buone pratiche. Poi 50 laboratori che saranno occasione per conoscere e visitare i servizi educativi (scuole dell’infanzia e Centri di Cultura per l’infanzia e l’adolescenza di ITER) e gli istituti scolastici primarie, secondarie di primo e secondo grado). E ancora 20 proposte di visite interattive e laboratori nei principali musei (museo Nazionale del Cinema, Castello di Rivoli museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, pinacoteca dell’Accademia Albertina, museo della Scuola e del Libro per l’infanzia, museo Ettore Fico, per citarne alcuni) e nelle istituzioni culturali della città come ad esempio il Centro Italiano per la Fotografia, il Parco Arte Vivente o la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

Infine le mostre “Colori tra spazio e tempo. Le opere delle bambine e di bambini raccontano il mondo”, “I percorsi della memoria: l’inverno e le altre stagioni” in cui saranno presentati i giochi e gli intrattenimenti praticati da piccoli e grandi nella società contadina e urbana tra il 1940 e il 1960 in Piemonte e in Valle d’Aosta, e l’istallazione “Insediamenti ludici. Muovere il gioco negli spazi urbani e scolastici”: oltre cento sedie rosse, trasformate in strumenti di gioco dai bambini e dalle loro famiglie nelle scuole primarie e nelle ludoteche di Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile). E poi cinema, teatro, musica e un ricco calendario di attività per le famiglie.

Gli appuntamenti saranno ospitati in 20 diverse sedi, 50 saranno quelle in cui si svolgeranno eventi e iniziative rivolte alle mamme e ai papà.

Il programma completo sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese