Società
Video sulla riabilitazione di non vedenti e ipovedenti proiettati nella metro di Torino
In tutte le stazioni della metropolitana saranno proiettati tre video realizzati dalla associazione APRI – Onlus per illustrare le potenzialità operative dei disabili visivi. Grazie ad un accordo con il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) nelle prossime settimane verranno proiettati i video mirati ad illustrare il livello di autonomia raggiunto da alcuni disabili promuovendo l’importanza della riabilitazione visiva. I protagonisti dei filmati sono i soci dell’APRI Loretta Rossi, Michele Rosso e Vito Internicola.
L’APRI (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti onlus) di Torino, insieme all’artista Thomas Nadal Poletto, ha realizzato alcuni video che intendono lanciare, grazie ad attori ipovedenti e non vedenti, un messaggio ben preciso: chi non vede può effettuare moltissimi atti della vita quotidiana, così come chi vede. Se vedo, guardo con i miei occhi le icone dello schermo del mio smartphone; se non vedo, le immagino nella mia mente mentre le sfioro. Se vedo, cambio la ruota della mia bicicletta guardando il copertone, la camera d’aria e il cerchione; se non vedo, li sento con le mani. Se vedo, seleziono i programmi della lavatrice guardando il numero sul display; se non vedo, ne ascolto gli scatti di avanzamento. Se vedo, distinguo i fili elettrici in base al colore; se non vedo c’è un apparecchio che me li indica a voce. Non pensare, dunque, che un disabile visivo abile ed autonomo sia necessariamente un falso invalido!
Questo uno dei tre video proiettati nelle stazioni della metropolitana
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese