Cultura
Fai bei sogni, il film di Bellocchio girato a Torino, ha avuto una ricaduta sul territorio di un milione di euro
Uscirà giovedì 10 novembre in 250 sale italiane, distribuito da 01 Distribution, “Fai bei sogni”, il film di Marco Bellocchio – prodotto da IBC Movie e Kavac Film, con Rai Cinema e Ad Vitam, girato a Torino con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.
Il film (trovate qui la recensione) si è anche avvalso della consulenza di FIP Film Investimenti Piemonte sul tax credit esterno attraverso il finanziamento di Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., azienda leader a livello internazionale nel settore delle costruzioni.
Varie le location torinesi utilizzate per le riprese che hanno coinvolto luoghi storici e istituzioni centrali della città, tra cui il Museo Egizio, lo Stadio Olimpico, il Colle di Superga e le cripte dei Savoia, Palazzo Saluzzo di Paesana, i Docks Dora, l’Ospedale Maria Adelaide, la Scuola Sacra Famiglia, l’Università di Neuroscienze, la Chiesa di Santa Pelagia, la Chiesa Santa Teresa di Gesù Bambino e la Chiesa Liceo Valsalice e gli ex uffici Unicredit di via Nizza, mentre l’appartamento del protagonista è stato ricostruito nei teatri di posa Four Studios a Mirafiori.
Paolo Damilano, presidente Film Commission
La Film Commission Torino Piemonte ha seguito con grande interesse e passione questo progetto così intrinsecamente legato alla nostra Città: il connubio tra un maestro del cinema come Marco Bellocchio e un autore noto e apprezzato come Massimo Gramellini non poteva che portare buoni frutti. Aver ospitato le otto settimane di riprese nella primavera del 2015 e aver avuto l’onore di accompagnarlo nella prestigiosa cornice dell’ultimo Festival di Cannes è stato motivo di orgoglio e soddisfazione.
Paolo Tenna, AD Fip
Fai bei sogni è l’esempio di come la leva del tax credit possa creare la condizione ideale per rafforzare il legame tra i produttori e il territorio: grazie infatti al significativo investimento del Gruppo Pizzarotti e ad un rapporto che ci vede alla terza collaborazione con la casa di produzione IBC movie, è stato possibile sostenere finanziariamente il progetto attribuendo la quasi totalità delle riprese alla nostra città. Collaborare a questo prestigioso film ci ha consentito da un lato di promuovere il nostro territorio all’estero e, dall’altro, di presentarlo recentemente alla Città, alle sue istituzioni e agli imprenditori piemontesi con una serata organizzata in collaborazione con Banca Patrimoni Sella & C.
La lavorazione ha coinvolto in tutti i reparti della troupe 26 professionisti piemontesi, “e ha prodotto una ricaduta sul territorio stimata in € 1.010.824″ – afferma Paolo Manera direttore della Film Commission: un risultato importante, che si unisce al piacere di aver ospitato un autore così apprezzato e riconosciuto”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese