Alessandria
Protesta dei No Terzo Valico ad Alessandria, la Polizia carica i manifestanti – Chiamparino: commissariare Cociv
Nella notte ci sono state tensioni ad Alessandria tra No Terzo Valico e le forze dell’ordine quando un centinaio di manifestanti hanno bloccato gli accessi al Centogrigio Sport Village, dove era in programma un incontro con la cittadinanza sui 60 milioni di euro di finanziamenti connessi al Terzo Valico. I manifestanti hanno protestato dopo i 14 arresti degli scorsi giorni : “Parlare di Cociv vuol dire parlare di una banda di corrotti, lo dicono le inchieste . I 60 milioni di cui si parla in questo incontro dovrebbero darli ai terremotati”.
Il commissario di governo per il Terzo Valico, Iolanda Romano ha commentato: “Il Terzo Valico non deve essere un’opera che passa sopra la testa della gente, ma deve significare anche occupazione e crescita”. Le forze dell’ordine hanno disperso i manifestanti con una carica di alleggerimento e hanno scortato i partecipanti all’evento a un ingresso secondario del centro sportivo. Due manifestanti, hanno subìto lievi ferite durante i tafferugli.
Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, chiede il commissariamento del consorzio Cociv che ha la titolarità dei lavori “per evitare che un’opera così essenziale per lo sviluppo di questa parte dell’Italia si incagli a tempo indefinito. Gli episodi che sono al centro delle inchieste della magistratura di Genova e Roma che hanno portato all’arresto di alti dirigenti impegnati nell’opera rischiano di determinare ritardi e incertezze pericolose per i tempi di realizzazione del Terzo Valico.Il Terzo Valico è strategico ai fini della costruzione di una piattaforma logistica strategica e competitiva con le grandi aree del Nord Europa, in grado di coinvolgere il sistema dei porti liguri, il Piemonte e la Lombardia”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese