Seguici su

Cuneo

A Peccati di Gola a Mondovì il Contest Rakikocktail, Birropolis e la Confraternita delle Birra Trappista

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Peccati di Gola propone un’iniziativa che ha come protagonista il Rakikò, il celebre liquore monregalese, e coinvolge direttamente i visitatori della manifestazione che si svolge dal 29 ottobre al 1 novembre a Mondovì. Il pubblico è infatti chiamato a votare e a nominare, tra le tre miscele in gara a base di Rakikò, il cocktail ufficiale della città.

I cocktail in gara sono Milano Mondovì, Gojdesse e Mondojto. L’appuntamento per la presentazione del contest e delle miscele è sabato 29, alle 18, presso l’Agorà della Gola (Sala Gianni Ferrero, Centro Espositivo Santo Stefano). Da quel momento i cocktail saranno disponibili nei locali della città aderenti all’iniziativa, riconoscibili dalla apposita locandina esposta all’ingresso, e il pubblico potrà gustarli e esprimere la propria preferenza. È inoltre possibile votare il proprio cocktail preferito anche sulla pagina Facebook della manifestazione. Alla fine della kermesse, martedì sera, sarà svelato il vincitore della sfida.

I locali che aderiscono all’iniziativa, dove quindi è possibile assaggiare i Rakikocktail e votare, sono: Cremeria dell’Antico Borgo, Pasticceria Comino, Bistrot, Monì Cafè, Barianna Gelateria del centro, Mondo Food.

Altra novità di quest’anno è la neonata collaborazione con l’Associazione Culture Food Events con cui entra a far parte di Peccati di gola Birropolis, l’evento dedicato alla birra che, nel 2014 e nel 2015, ha portato a Mondovì i birrifici artigianali locali e numerose aziende provenienti da tutta Europa. Via Sant’Agostino accoglie infatti i birrifici artigianali del territorio e diventa una vetrina prestigiosa per le aziende che lavorano e producono con forte attenzione alla sostenibilità ambientale e impegnate nella promozione di un consumo moderato e di qualità della birra. I birrifici presenti: Le terre di Marinella, Birra Cerea, Birrificio Alabuna, Birrificio Madama, Nuovo Birrificio Nicese, Birrificio Collesi.

Inoltre Birropolis propone due serate all’insegna della musica del vivo. Sabato 29, dalle 21 alle 23, è in programma il concerto dei Doctor Blues e lunedì 31, sempre dalle 21 alle 23, si esibiranno i Lizziweil Band.

Peccati di Gola accoglie la Confraternita dei Cavalieri della Birra Trappista e omaggia il Belgio, patria dei prodotti trappisti, come nazione ospite. Piazza San Pietro si trasforma per quattro giorni nella Piazza dei Cavalieri della Birra Trappista e ospita le birre trappiste provenienti da tutta Europa: le belghe Orval, Chimay, Rochefort, Achel, Westmalle e Westvleteren, quelle olandesi Trappe e Zundert e l’austriaca Engelszell. È presente inoltre l’Abbazia Tre Fontane, storico monastero romano sulla via Laurentina, produttore della prima birra trappista italiana.

Con la guida di ambasciatori e rappresentanti dei monasteri si possono quindi gustare le diverse birre, incluse cotte e cuveè speciali, inedite in Italia, e accompagnare la degustazione con i formaggi trappisti, come i formaggi vaccini di Westmalle, Orval e Chimay, e altre specialità gastronomiche prodotte dai monaci. Inoltre domenica 30 ottobre, alle 12, nella Chiesa sconsacrata di Santo Stefano, nel centro storico di Mondovì, si svolge Il Capitolo annuale della Confraternita: momento solenne di intronizzazione dei Cavalieri, titolo riservato ai professionisti che si sono distinti nel 2015 a livello italiano nel promuovere la birra trappista. All’evento partecipano tutti i fondatori della Confraternita e il Presidente Roberto Costa, patron dell’Old Station di Tarquinia, tra i primi a diffondere le birre trappiste nel Centro Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese