Seguici su

Piemonte

In Piemonte i migranti sul territorio sono 13 mila

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Regione Piemonte ha presentato a Torino il Dossier Statistico Immigrazione 2016 elaborato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con la rete della redazione della rivistaConfronti e con la rete dei redattori regionali del Dossier. Il rapporto è realizzato grazie al supporto del Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese.

L’assessora all’Immigrazione della RegionePiemonte Monica Cerutti  ha chiuso i lavori mettendo in evidenza come sia necessario invertire la tendenza che vuole l’accoglienza come un fenomeno emergenziale. Per fare questo è necessario fare assumere ai temi dell’inclusione della popolazione straniera un ruolo sempre maggiore nell’agenda politica del Paese. Esigenza che l’assessora regionale all’Immigrazione ha anche portato al Tavolo nazionale di gestione dei flussi migratori non programmati di cui è componente presso il Ministero degli Interni.

In Piemonte i migranti presenti sul territorio sono circa 13.000 e di questi solo 1.200 sono inseriti in progetti SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) gestiti direttamente dai comuni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese