Cittadini
40 pasticceri da tutta Italia per Una Mole di Panettoni
Si svolgerà a Torino sabato 19 e domenica 20 novembre “Una Mole di Panettoni”, l’evento nazionale dedicato al dolce italiano tradizionale del Natale e non solo, nella location dell’Hotel Principi di Piemonte.
Quaranta maestri pasticceri di tutte le regioni porteranno nella prima capitale d’Italia le loro creazioni, vere eccellenze ed espressioni del territorio, con ingredienti e procedure esclusivamente artigianali. Dal Piemonte alla Puglia, dal Veneto alla Campania, dalla Liguria alla Basilicata: “Una Mole di Panettoni” è crescita negli anni e si afferma, per il suo primo lustro, come la manifestazione che apre il carosello di eventi italiani legati al dolce natalizio. Organizzata da Dettagli Eventi, è ospitata nell’hotel più prestigioso del capoluogo, nel cuore della città, dove soggiornano regolarmente personalità internazionali.
L’ingresso, dalle 11 alle 20 di sabato 19 e domenica 20 novembre, è libero: tutti potranno compiere un viaggio gourmet attraverso l’Italia del panettone, scoprire i segreti dei pasticceri che si racconteranno negli incontri dedicati, degustare le varie delizie appagando i sensi: lo sguardo si perde nelle creazioni che esaltano l’estro e la cura per ogni dettaglio. Gli ingredienti di alta qualità emanano invitanti sensazioni olfattive. L’assaggio è il coronamento di questo percorso.
Per l’occasione, i panettoni artigianali saranno venduti a 20 euro al kg, un prezzo esclusivo per “Una Mole di Panettoni”, lo stesso da cinque anni, non più ripetibile nelle pasticcerie.
Gli incontri con i maestri pasticceri, curati dal giornalista Alessandro Felis, saranno sempre gratuiti e si svolgeranno al piano terra dell’hotel, nella sala “Angolo Sabaudo”, in onore al luogo e alla storia subalpina. Si altereranno i vari protagonisti della manifestazione che racconteranno le loro storie, le loro scelte imprenditoriali e faranno degustare le loro creazioni.
Il concorso premierà i migliori panettoni (tradizionale, creativo, salato) della Mole: una giuria di esperti sceglierà i Numeri Uno tra chi sarà meglio riuscito ad attenersi al disciplinare del panettone con gusto e fantasia. I vincitori delle tre categorie saranno proclamati domenica pomeriggio, a coronamento della due-giorni.
La manifestazione sostiene: Associazione Abilityamo Onlus
Con il patrocinio di: Città di Torino, Ascom Confcommercio
Il contributo di: Camera di commercio di Torino
La partecipazione di: Maestri del Gusto
Sponsor: Reale Mutua, Molino della Giovanna, Universo Bianco, Ativa,
Mercedes Auto Centauro, Giuso
Sponsor tecnico: Confagricoltura Torino
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese