Biella
Busta con polvere sospetta alle sedi Equitalia di Torino e Biella, dipendenti e clienti bloccati dentro
Buste contenenti polvere sospetta sono state recapitate questa mattina alle sedi Equitalia di Torino, in via Santa Maria, di Biella, in via Addis Abeba. Immediatamente sono scattate le procedure di emergenza. Le zone sono state isolate, la sedi chiuse e i dipendenti e alcuni utenti presenti all’interno sono stati bloccati all’interno in attesa che vengano controllate la busta.
Aggiornamento
Buste con polvere sospetta sono arrivate anche alle sedi Equitalia di Aosta (dove 10 persone sono state portate precauzionalmente in ospedale) e Saluzzo.
A Cuneo una busta simile è arrivata alla sede dell’Agenzia delle Entrate.
E’ probabile quindi che si tratti di un’operazione organizzata da più persone.
Aggiornamento
L’Istituto Zooprofilattico ha attivato la Task force per la lotta al bioterrorismo. La Task force, diretta da Alessandro Dondo, applica tecniche di biologia molecolare per individuare i principali agenti di bioterrorismo indicati dalle organizzazioni internazionali, ovvero antrace, peste, brucellosi e tularemia. Si tratta di malattie, in particolare l’antrace o carbonchio, che hanno grande diffusibilità tra le persone e alto tasso di mortalità . I primi sintomi simil-influenzali posso comparire già dopo un’ora dalla inalazione delle spore del batterio.
La prima busta in analisi è quella proveniente da Aosta, dove ci sono già 10 persone in osservazione in ospedale. Sono in arrivo all’Istituto altre 5 buste.
È un’emergenza perché le analisi devono svolgersi in un laboratorio di sicurezza (classe terza), dove si può esaminare solo un campione per volta.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese