Seguici su

Fotogallery

#villeabbandonate Ospedale Maria Adelaide – centro rieducazione funzionale a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il nostro viaggio tra le #villeabbandonate del Piemonte continua con l’ospedale Maria Adelaide – Centro di rieducazione funzionale di Strada Comunale di San Vito Revigliasco a Torino. Tocca di nuovo ad una ex struttura sanitaria dopo Villa Moglia a Chieri, Villa Capriglio a Torino, l’Ultimo Impero ad Airasca, Leri Cavour e l’ex Ospedale psichiatrico di Vercelli.

La struttura viene realizzata tra il 1927 e il 1929 da Riccardo De Angeli come colonia estiva per 300 orfani di guerra e figli di mutilati. Dopo la Seconda Guerra Mondiale diventa un cnvalescenziario Inail.

L’ultima funzione è quella di Centro di rieducazione funzionale dell’ospedale Maria Adelaide di Torino, dal 1981 al 2007. Poi il centro viene trasferito e sono quasi 10 anni che è tutto abbandonato al suo destino. Come si può vedere nelle foto di Christian Bernardinelli anche qui ci sono arredi abbandonati, strumentazioni, addirittura protesi e sedie a rotelle, oltre a vecchi dossier ed archivi interi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese