Cronaca
Vercelli è la provincia piemontese con la più alta frequenza di incriminazioni per omicidio stradale
Secondo una ricerca di DAS Generali Italia, Vercelli è la provincia piemontese con la più alta frequenza, in rapporto alla popolazione, di incriminazioni per omicidio colposo da incidente stradale. Nella provincia di Vercelli la frequenza degli incidenti è 1 ogni 29354 abitanti, seguono, con frequenze simili, Cuneo (1/32.892), Novara (1/37.142) e Alessandria (1 denuncia ogni 39.262 abitanti). La provincia con la minore frequenza di incriminazioni è Asti (1/219.292 abitanti). Relativamente basso anche il numero incriminazioni che in rapporto alla popolazione sono state registrate nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola (1 ogni 160.833 abitanti) e Torino (1/104.169). Poco più numerose sono le denunce fatte dalle forze dell’ordine all’autorità giudiziaria nel biellese, dove si registra una frequenza di 1 denuncia ogni 60.363 residenti.
In Italia sono state quasi 1100 le incriminazioni per omicidio colposo da incidente stradale, con le province di Ravenna, Brescia, Aosta e Trieste che fanno rilevare una maggiore frequenza in rapporto alla popolazione residente. Calabria, Sicilia e Puglia, sono state, invece, le regioni dove il maggiore numero di denunce per omicidio colposo da incidente stradale non hanno trovato un colpevole, rispettivamente 38,5%, 32,7% e 27,8% dei casi. Quarta è la Lombardia con quasi il 23% di incidenti stradali colposi nei quali non è stato possibile individuare il colpevole entro l’anno in cui è avvenuto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese