Seguici su

Alessandria

Domenica 16 ottobre a Torino la quinta edizione della FAImarathon – Ecco tutti gli itinerari in Piemonte –

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Oltre 600 i luoghi aperti. Centocinquanta città di tutta Italia e  3.500 volontari. Domenica 16 ottobre arriva a Torino, con l’edizione 2016, FAImarathon,  la manifestazione nazionale affidata ai giovani del Fai, nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia.

Una giornata in cui più di  3.500 volontari del FAI accompagneranno i partecipanti alla scoperta di oltre 600 luoghi solitamente chiusi al pubblico attraverso itinerari tematici ed eventi speciali che offrono una originale chiave di lettura della città. Accesso a ogni luogo a fronte del contributo richiesto dai volontari.

Quest’anno, spiegano gli organizzatori, “il Gruppo FAI Giovani di Torino apre al pubblico quattro location che hanno fatto la storia dell’arte pittorica torinese. Un percorso libero di circa 2km e mezzo nel centro di Torino che vi permetterà di passeggiare con tutta calma, fermandovi a contemplare la bellezza nascosta dietro quei portoni spesso chiusi degli antichi palazzi. Le nostre guide, presenti in tutte le tappe, sapranno raccontarvi la storia dei luoghi e degli artisti, oltre a curiosità che non immaginate.

Ecco una piccola anticipazione dei beni aperti:

– Accademia Albertina delle Belle Arti
– Circolo degli Artisti
– Casa-Studio Giacomo Soffiantino
– Casa Casorati (Visita esclusiva per gli aderenti FAI. Possibilità di iscriversi in loco con quota agevolata)

La manifestazione

Non ci sarà nessun traguardo da raggiungere, nessun punto di partenza da cui iniziare, ma una passeggiata alla scoperta di luoghi segnalati sul sito. Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale: luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti offrono ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontando la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità attraverso la voce dei giovani del FAI.

La visita ad ogni luogo prevede un contributo richiesto dai nostri volontari che potrai liberamente donare: è il tuo modo di sostenere la nostra missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano, per la quale ci impegniamo da oltre 40 anni.

Ecco tutti gli itinerari in Piemonte

Tutte le informazioni qui.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese