Piemonte
Un nuovo Supercomputer per l’Università di Torino
È stato presentato il Centro di Competenza in Calcolo Scientifico (C3S) dell’Università di Torino, un polo di aggregazione per le competenze sul calcolo di Ateneo, che ha lo scopo di supportare la ricerca scientifica dei Dipartimenti, della sezione Torinese dell’INFN e delle realtà produttive presenti sul territorio, con servizi di calcolo ad alte prestazioni.
Il Centro si avvarrà dell’Open Computing Cluster for Advanced data Manipulation (OCCAM), un Supercomputer del valore di circa 1 milione di euro acquisito grazie alla Compagnia di San Paolo nell’ambito della convenzione con l’Università per il rinnovamento delle grandi attrezzature.
https://www.youtube.com/watch?v=7YGXdJZYQU4
OCCAM è l’acronimo di Open Computing Cluster for Advanced data Manipulation, un SuperComputer che metterà a disposizione dei Dipartimenti e dei centri di ricerca dell’Ateneo potenti risorse di calcolo.
Il Supercomputer è progettato come una piattaforma aperta per poter evolvere insieme alle esigenze della ricerca scientifica, e permetterà di soddisfare le numerose esigenze di calcolo di diversi ambiti, dai Big Data alla genomica, dalla biologia alla chimica, dalla medicina alle scienze sociali umanistiche.
C3S metterà a disposizione della ricerca multi-disciplinare e dei ricercatori potenti risorse di calcolo, insieme alle tecniche per sfruttarle facilmente e efficientemente. Il Centro si propone anche come soggetto mediatore tra le competenze in ambito scientifico dell’Università di Torino e le aziende del territorio, che possono così accedere a risorse di calcolo in grado di accelerare la loro capacità di innovazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese