Seguici su

Piemonte

Basket femminile, Torino sfiora l’impresa a Venezia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Termina con una sconfitta la prima partita della stagione, ma è un ko che arriva dopo una partita in cui Torino per tre quarti ha dato davvero l’impressione di poter portare a casa la vittoria.

Torino comincia molto bene in difesa, impedendo a Veneza di sviluppare il gioco in maniera fluida. I primi due punti della stagione li realizza Ashley Bruner. Parziale Reyer che si porta sul +5. Una bomba di Bruner ed un piazzato dalla media di Marangoni riportano il punteggio in parità. L’equilibrio permane fino alla prima sirena: 15-15.

Un canestro di Bruner con libero aggiuntivo rompe l’equilibrio dei primi minuti della seconda frazione. Un jumper di Davis porta le pantere a +5 a metà del periodo. Nonostante il momentaneo pareggio siglato Fontenette, Torino reagisce subito e con un fulmineo break di 5-0 timbrato da Davis, rimette il naso avanti. Si va al riposo lungo con la Fixi Piramis avanti di 3 punti.

Grande intensità in avvio di terzo quarto per la Reyer che in poche sequenze si riporta avanti. Torino non si scompone, serra le fila in difesa e prima pareggia con Tikvic e poi chiude il parziale di 7-0 portandosi sul +6; coach Liberalotto è costretto al timeout. Tikvic permette alle pantere di allungare a +8 il vantaggio, margine che resta invariato fino alla penultima sirena del match.

Venezia inizia il quarto col coltello tra i denti e in 2’ si riporta a -3; immediato il timeout di coach Spanu. Una bomba di Melchiori riporta il punteggio in parità a 6’30” dalla fine. La Reyer allunga sul +4 e Spanu chiama un altro timeout per caricare le ragazze che appaiono un pò stanche in questo inizio di frazione. Micovic e Fontenette continuano ad attaccare a testa bassa e Venezia allunga sul +8. Tikvic interrompe il digiuno delle pantere, ma Melchiori piazza la tripla che vale il +10 a favore delle lagunari. Finisce 63-50 per una Reyer super nell’ultima frazione; la Fixi Piramis per tre quarti è quasi perfetta, poi finisce la benzina.

Le parole di coach Marco Spanu: “L’avevamo preparata bene e per tre quarti abbiamo giocato come sappiamo. Poi nel momento di massima difficoltà ci siamo disunite. E’ un peccato prendere 35 punti in tre quarti e 28 in una sola frazione. Probabilmente un pò di stanchezza ha inciso sul finale della prestazione”.

Umana Reyer Venezia-Fixi Piramis Torino 63-50 (15-15, 10-13, 10-15, 28-8)
Venezia: Micovic 5, Melchiori 6, Carangelo, Sandri, Cubaj, Ruzickova 10, Dotto 2, Madera, Togliani, Fontenette 20, Walker 17, Favento 3. All. Liberalotto, Ass. Tisato.
Torino: Giacomelli, Tikvic 11, De Chellis, Kacerik 2, Quarta 2, Bruner 15, Cordola, Marangoni 2, Ceriani, Davis 15, Gatti 4. All. Spanu, Ass. Terzolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese