Seguici su

Eventi

L’8 e il 9 ottobre Una Mole di pane – il programma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si svolgerà l’8 e il 9 ottobre l’edizione 2016 di Una Mole di pane. Giunta ormai alla sua terza edizione, Una Mole di Pane è la rassegna torinese dedicata interamente al Pane, una due giorni di vetrina per i prodotti artigianali e i loro abbinamenti ideali: formaggi, confetture, mieli e cioccolate. Maestri del Gusto, artigiani, piccole e grandi realtà si presentano al pubblico in una cornice d’eccezione come quella dell’Hotel Principi di Piemonte, con la partecipazione di Maestri del Gusto e il patrocinio della Città di Torino; di ASCOM; della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino; di Turismo Torino e Provincia.

Di seguito, il programma della rassegna:

Sabato 8 ottobre 2016

ore 12.00 – 13.00: Aperitivo a tutto lievito!
Presentazione di “Una Mole di Pane” e variazioni sul tema del pane – focacce, pizze e non solo – con Alessandro Spoto del panificio Voglia di Pane (Torino). Si brinda con l’Erbaluce di Caluso Spumante Docg della cantina Gnavi Carlo (Caluso).

ore 13.30 – 14.30: La salute vien mangiando: pane e miele.
Virtù dei prodotti dell’alveare illustrate dall’apicoltore Andrea Bianco (Caluso); abbinamento con diverse tipologie di pani speciali di Chicchisani (Collegno).

ore 15.00 – 16.00: Il pane nella ristorazione.
Pagnotte, pagnottine, crackers e grissini. L’importanza sempre crescente del cestino di pane nei ristoranti, oggi. Con Vito Andresini, manager alberghiero e della ristorazione, Claudio Cavallera, chef e docente di cucina e Savino Vinetti de I Sapori del Grano (Collegno).

ore 16.30 – 17.30: C’era una volta la merenda!
Pane e salame e un bel calice di vino rosso. Sapori di una volta per un piacere sempre attuale. Con i salumi di Alessandro Moschietto (Giaveno), il vino Pinerolese Doc di La Rivà (Bricherasio) e il pane di Farina nel Sacco (Torino).

ore 18.00 – 19.00: Il cibo nell’arte e l’arte in cucina.
Elisabetta Bodini presenta il suo libro “Dalla tela alla tavola”. Un viaggio artistico e gastronomico fra le più belle e note opere d’arte che rappresentano il cibo e i banchetti, con particolare riferimento al pane. Brindisi finale con Erbaluce di Caluso Docg della cantina La Campore (Masino) e focaccia senza glutine di Loredana Giardina della panetteria La Madia (Torino).

Domenica 9 ottobre 2016

ore 12.00 – 13.00: La prima colazione, fondamentale carburante per l’intera giornata.
Pane e marmellata, succhi di frutta e buon latte piemontese. Con la partecipazione di Cascina Sant’Anna (Cavallermaggiore), azienda agricola Il Runch (Tornetti di Viù) e panetteria Matteo Marzo (Venaus).

Ore 14.00 – 15.00: Lezione di cucina a cura di Giada Bosco e Mary Mannara del Melograno di Torino: creme salate e dolci per stuzzicanti aperitivi e golose merende.

Ore 15.30 – 16.30: Il pane non si spreca.
Buttare il pane è un insulto alla miseria. Come utilizzare il pane avanzato in cucina? Ricette povere d’antan e di oggi con Giuseppe Fonsdituri, chef di “Casa Savoia”, ristorante dell’hôtel Principi di Piemonte.

ore 17.00 – 18.00: Pane al pane! Racconta aneddoti, curiosità e storie di pane.
Quanti modi di dire, quanti significati sacri e profani si rifanno al pane nella tradizione popolare. Raccontano Emanuela Ballo e Alessandro Felis. Degustazione finale a sorpresa con Luca Scarcella del Forno dell’Angolo (Torino).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese