Ambiente
Dal 1 ottobre 53 opere di Cracking Art all’Area12
La Cracking Art invade gli spazi di Area 12 Shopping Center. Un modo originale e coinvolgente per celebrare il quinto anniversario dall’apertura del centro commerciale adiacente allo Juventus Stadium. Per tutto il mese di ottobre fino al 15 novembre, lupi, rane, chiocciole, suricati e rondini arricchiranno la Galleria: l’installazione comprenderà un totale di 53 opere, di varie dimensioni. Il pubblico, inoltre, potrà acquistare delle repliche in miniatura delle opere esposte, contribuendo a finanziare i numerosi progetti di Charity sostenuti dal movimento della Cracking.
Pensata per un contatto reale con il pubblico, la Cracking art è un movimento artistico nato a Biella nel 1993, che da subito ha come obiettivo di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale e l’uso rivoluzionario di materie plastiche.
Il nome del movimento deriva dal verbo inglese to crack, “schioccare”, “spaccarsi” e concettualmente sta indicare l’innovazione e la rottura con la storia dell’arte. Rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente; farne delle opere d’arte collocate in contesti urbani, monumentali e storici, significa comunicare attraverso un linguaggio estetico innovativo ed esprimere una particolare sensibilità nei confronti del paesaggio.
La Cracking art propone per tutte le sue installazioni la possibilità di sostenere campagne e iniziative benefiche, mettendo a disposizione le proprie opere.
Ad oggi sono state oltre 400 le “invasioni” di Cracking art nel Mondo: da Bangkok a Mosca, da New York a Bruxelles, ma anche Milano, Roma, Firenze, Trieste e Caserta, per citarne solo alcune.
Martedì 11, 18 e 25 ottobre, inoltre, il pubblico sarà coinvolto con operazioni a premi che prevedono la vincita di buoni acquisto spendibili all’interno del centro commerciale.
Sabato 5 novembre, infine, giorno dell’anniversario, si terrà una vera e propria festa di compleanno. Già nel pomeriggio animazioni, premiazioni e tanto divertimento intratterranno tutto il pubblico prima del fatidico taglio della torta, che verrà servita a tutti i presenti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese