Cultura
La vita possibile, arriva in sala il nuovo film torinese di Ivano De Matteo
Esce giovedì in 100 sale italiane “La vita possibile”, il nuovo film tutto torinese di Ivano De Matteo con Margherita Buy e Valeria Golino. Il film racconta il tentativo di una donna di ricominciare una nuova vita dopo aver trovato il coraggio di scappare dal marito.
Dopo le continue violenze Anna lascia Roma e si trasferisce con il figlio tredicenne a casa di un’amica a Torino, nel quartiere Borgo Dora. Ricominciare una vita non sarà facile, a 45 anni, senza un lavoro, senza conoscere nessuno.
De Matteo racconta un temo molto attuale senza indugiare sulla violenza ma provando a raccontare cosa succede dopo, quando finalmente la donna vittima di violenza trova la forza di fuggire e deve ricominciare.
Il film è stato girato per 5 settimane a Torino, con l’aiuto di Film Commission Torino Piemonte e Fi, che è riuscita a coordinare la raccolta di ben 650 mila euro con il tax credit, l’intero budget del film, che non ha quindi usufruito di finanziamenti pubblici. Le ricadute sul territorio sono calcolate in 600 mila euro.
Grazie a Iren e Gtt inoltre la produzione Rodeo Drive (per la prima volta in Piemonte) è riuscita a realizzare un film anche sostenibile dal punto di vista ambientale (per esempio sfruttando l’allacciamento alla rete Iren e non usando i generatori a combustibile fossile tipici dei set).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese