Seguici su

Cultura

Università, ecco come diventare tutor delle matricole

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

AAA cercasi tutor per le matricole. E’ stato presentato un progetto e il bando per le attività di tutorato 2016/17 dell’Università di Torino. L’attività di tutorato è riservata agli studenti meritevoli regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Torino e prevede collaborazioni retribuite a tempo parziale, della durata di 100 o 200 ore, che saranno svolte nell’anno accademico 2016-2017.

Fondi

Con lo stanziamento di 150mila euro l’Università di Torino estende le attività di tutorato a molteplici corsi di laurea, ampliando un progetto che l’anno scorso era stato sperimentato con successo per un numero limitato di Corsi di laurea. Inoltre lo stanziamento ha permesso di bandire oltre 70 borse sufficienti a garantire per ciascuno dei corsi interessati una borsa di tutoraggio ogni 200 matricole.

Chi può partecipare

Destinatari della call sono gli studenti iscritti full time a uno dei corsi di laurea triennale o a ciclo unico dell’Università, indicati nel bando, i quali potranno presentare la loro candidatura on line, entro le ore 12:00 del 26 settembre 2016, collegandosi al sito www.unito.it e accedendo con le proprie credenziali al menu “Collaborazioni 200 h”.

Borsa di studio

Per potersi aggiudicare la borsa di studio, i candidati dovranno superare nel mese di ottobre apposite selezioni, durante le quali Commissioni costituite ad hoc avranno il compito di valutare gli aspiranti tutors secondo criteri meritocratici, basati sulla media ponderata, sul numero di CFU conseguiti, e sull’esito di un colloquio. I vincitori avranno il compito di accompagnare e assistere gli studenti lungo il corso degli studi, allo scopo di renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle specifiche esigenze didattiche e di apprendimento, lavorando in stretto raccordo con il docente delegato a tale fine da ciascun corso di laurea.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese