Cultura
A Venezia73 il miglior restauro è Break Up, restaurato dal Museo del Cinema di Torino
Il Leone d’oro per il miglior film alla mostra del cinema di Venezia è andato a “The Woman who left”, del regista filippino Lav Diaz. Il Leone d’argento per la miglior regia è stato consegnato ex aequo ad Andrei Konchalovsky per il film “Paradise” e ad Amat Escalante per il film “La regiàn salvaje”. Le Coppe Volpi alla miglior attrice e al migliore attore sono andate ad Emma Stone per “La la land” di Damien Chazelle e Oscar Martinez per “El ciudadano ilustre” di Mariano Cohn e Gastón Duprat.
Ma a Venezia c’è gloria anche per il Museo del Cinema di Torino perchè il Premio Venezia Classici, Leone d’Oro per il miglior restauro, è andato a “Break Up – L’uomo dei cinque palloni” di Marco Ferrei, restaurato proprio dal Museo Nazionale del Cinema di Torino insieme alla Cineteca di Bologna.
Il premio è stato ritirato dal presidente del MNC, Paolo Damilano, e dal direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese