Seguici su

Cultura

Una domenica speciale sul lago di Piverone: “Alla ricerca delle Felicità”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 11 settembre a Piverone con l’evento “La magia del lago” proseguirà il percorso “Alla ricerca della Felicità – Innamorati del Canavese”, un calendario di eventi orgizzati dall’associazione Eleyka in collaborazione con 17 amministrazioni comunali e il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Camera di commercio di Torino, dell’Atl “Turismo Torino e Provincia” e del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese.

Ogni paese e ogni cittadina canavesana coinvolta negli eventi mette a disposizione di tutti il proprio tesoro affinché, alla fine del viaggio, ogni luogo visitato diventi il tassello di un affresco di ciò che è stato ed è il Canavese.

Gli eventi sono legati fra loro da un “fil rouge” narrativo, dedicato in questa prima edizione alla figura del poeta Guido Gozzano, di cui si celebra quest’anno il centenario della scomparsa. Di qui il titolo del circuito che, in un certo senso, è un gioco di parole tra il termine “felicità” e il nome della signorina Felicita di gozzaniana memoria.

Il regista e attore Davide Motto ha curato la direzione artistica dei 17 eventi che, da giugno ad ottobre, animano altrettanti Comuni canavesani con spettacoli teatrali, danze e performance dal vivo, alla ricerca della felicità tra storia, natura, arte, architettura e prodotti locali.

Ecco il programma per l’11 settembre:

Piverone è un borgo magico, discreto e nobile. Situato sul versante sud della collina morenica Serra, guarda e domina la pianura fin sulle rive del lago di Viverone.

Partenza: ore 15,30 in frazione Anzasco di Piverone (SS 228).

Percorso: visita alla cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie sulle sponde del lago di Viverone; visita alla chiesa con Madonna Lignea; visita al lago con rari esemplari faunistici; saluto a Beniamino della Banda Comunale; rappresentazione dello spirito del lago da parte dei ragazzi del Liceo Musicale di Rivarolo; spostamento in auto nell’abitato; leggenda di Mael il forgiatore di spade raccontata con l’ausilio dei ragazzi del Liceo Martinetti di Caluso e del gruppo teatrale “Alisei”; piazza con torre porta antichissima; visita alla chiesa della confraternita e alla relativa cripta; animazione della via del borgo a cura del gruppo storico piveronese; visita al museo etnografico della Steiva; assaggio prodotti tipici.

Gli eventi successivi a quello di Piverone sono in programma il 18 settembre a Castellamonte, il 25 settembre a Strambino, il 2 ottobre a Front Canavese, il 9 ottobre a Caluso, il 16 ottobre a San Giorgio Canavese, il 22 ottobre ad Agliè.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese